Una nuova vita con Anna Valle sarà un altro successo dopo la Ferilli? Gli ascolti
Come sono andati gli ascolti di Una nuova vita? Ecco i dati auditel relativi alla serata del 28 gennaio 2026 con il ritorno di Anna Valle da protagonista
Grande curiosità questa mattina per capire se Mediaset ha fatto bene o meno a puntare su due fiction made in Italy nella stessa settimana, rinunciando al torneo dei campioni con La ruota della fortuna. Una nuova vita con Anna Valle e Daniele Pecci arriva su Canale 5 dopo il clamoroso successo di A testa alta. I numeri di Sabrina Ferilli sono stati clamorosi, forse anche un record che in quel di Mediaset non ci si aspettava. E dunque si cavalca l’onda con Una nuova vita ma anche con Colpa dei sensi che andrà in onda domani su Canale 5. Ben due fiction italiane in prima serata.
Qualche mese fa Pier Silvio Berlusconi parlando con la stampa era stato chiaro: bisogna abituare il pubblico della prima serata a qualcosa di diverso e anche per questo, le serie di successo turche, piano piano, resteranno solo nel pomeriggio. Questa è almeno l’intenzione di Berlusconi, vedremo poi se continuerà su questa strada.
Una nuova vita: gli ascolti della fiction con Anna Valle
Non sappiamo ancora quelli che sono stati i dati di ascolto della serata del 28 gennaio 2026 ma possiamo dire una cosa: sui social l’accoglienza per la serie con Anna Valle è stata abbastanza tiepida. Mentre con A Testa alta si è entrati anche nelle tendenze, un chiaro segno che davanti alla tv ci fosse una buona fetta di pubblico, anche molto attiva, con la serie in onda ieri sera su Canale 5, non è arrivato il medesimo risultato. Il che non significa che Una nuova vita non possa aver fatto gli stessi ascolti o comunque numeri buoni.
>>> Leggi qui le anticipazioni per la seconda puntata di Una nuova vita
La sensazione, considerata anche la concorrenza, Chi l’ha visto su Rai 3 e la seconda e ultima puntata di Morbo K su Rai 1, è che la serie con Anna Valle, sarà molto lontana dai 4 milioni di A testa alta. E non sarà facile neppure avvicinarsi al 20%. Scopriremo comunque tutti i dati dopo le 10 al momento possiamo dirvi che la serie, non è malvagia ma sembra una storia già vista. Oltre al fatto che chi è cresciuto a pane e fiction Mediaset, ha rivisto praticamente mezzo cast di altre serie, da Le tre rose di Eva a Squadra antimafia. Non che sia un male, considerato che anche in Rai succede. Però viene sempre da chiedersi come mai si vedano come protagonisti principali, quasi sempre i medesimi attori.
Anna Valle con il suo garbo e la sua eleganza è da sempre certezza di ascolti anche per Canale 5 ma questa volta il confronto con Sabrina Ferilli non sarà affatto semplice.
Una nuova vita: tutti i dati
Morbo K – Chi salva una vita, salva il mondo intero si ferma a una media di 2.519.000 spettatori pari al 14.5% di share. Su Canale5 Una Nuova Vita conquista 2.990.000 spettatori con uno share del 18.7%. Con quasi tre milioni di spettatori Anna Valle vince la serata ma come avevamo immaginato, si resta sotto il 20% di share. In ogni caso, un ottimo dato.