Fiction e Serie TV

Una nuova vita il finale: nell’ultima puntata la verità su Asia, Maria e Leonardo

Nel finale di Una nuova vita abbiamo scoperto la verità sulle follie di Leonardo e sulla morte di Maria ma tante cose non sono state spiegate

finale una nuova vita

Una nuova vita è stata sicuramente una delle serie di Mediaset più particolari di questa stagione. Un mistero centrale con la ricerca della verità senza troppi fronzoli di contorno con Anna Valle e Daniele Pecci perfetti nel loro ruolo. Poche scene di morbosità con storie d’amore travolgenti ma tanto mistero sul passato di alcuni dei protagonisti. E alla fine, nell’ultima puntata, tutte le risposte sono arrivate con scoperte anche clamorose. Se infatti in molti avevano capito che Floriana, la madre di Leonardo stesse nascondendo tante cose, pochi sospettavano che dietro alla morte di Maria Costa ci fosse lo stesso Leonardo…

Ma andiamo per gradi e cerchiamo di capire che cosa è successo nell’ultima puntata di Una nuova vita in onda il 18 febbraio 2026 su Canale 5.

Una nuova vita ultima puntata: nel finale tutta la verità su Maria, Asia e Leonardo

Vittoria ha sempre continuato a pensare che Umberto non potesse essere l’assassino di Leonardo e che non avesse a che fare con la morte di Maria e non sbagliava. L’uomo ha mentito, ha magari coperto anche delle cose ma c’è dell’altro e lo ha sempre immaginato. Grazie ai ricordi di Asia ha capito che in quei boschi, c’era un’altra verità da scoprire e così ha cercato il famoso diario di Maria, per provare a comprendere che cosa fosse accaduto a lei e alla piccola oggi una donna matura ma con tanti ricordi e molti incubi.

Asia ha ricordato di quel bosco, di quella mappa, di una stanza dove passava il tempo con sua madre ma mai avrebbe immaginato che lei e Maria fossero prigioniere di Leonardo. Questo Vittoria lo ha scoperto solo entrando in quel maledetto posto, dal passaggio segreto dal quale Maria sperava di scappare con sua figlia ma non ha fatto in tempo. Leonardo era pazzo e ha costretto manipolandola Maria, a vivere in quella camera abbandonata dell’hotel. Lì ha messo alla luce la sua bambina, con la complicità del medico ucciso ( e non si è capito chi è stato a farlo fuori ma presumibilmente la responsabilità è stata di Floriana).

Una nuova vita: perchè Leonardo ha deciso di uccidere Maria?

Quando però nella vita di Leonardo è arrivata Vittoria a quanto pare, le cose sono cambiate e forse la sua malattia era sotto controllo. Il Moser è stato ucciso da Raoul Costa che nel frattempo, quando Asia era tornata per caso nel paese, aveva capito che c’era qualcosa che non tornava. Aveva trovato il diario di Maria ( da capire come abbia fatto visto che in teoria doveva essere nella stanza in cui la donna è stata reclusa). Raoul dunque ha ucciso Leonardo ma non si aspettava che la colpa sarebbe andata alla dottoressa…

Asia però la notte dell’incendio, appiccato da Leonardo, si è salvata grazie a una donna misteriosa che l’ha portata via. La donna era Floriana che sapeva quello che suo figlio stava facendo e ha continuano a proteggerlo. Ma non ce l’ha fatta a pensare di far morire anche una bambina piccola e così l’ha nascosta nel bosco sperando che qualcuno la trovasse ed è accaduto.

Ci sono però molte domande: perchè Leonardo ha deciso di appiccare il fuoco proprio in quel momento? Ha fatto tutto la sua malattia? E perchè Maria ha accettato di stare in quella stanza senza mai andare via? Non lo sapremo probabilmente mai ma intanto per Vittoria è iniziata una nuova vita insieme alle persone a lei più care e a Matteo che finalmente, ha capito che sua madre non aveva fatto nulla di sbagliato e lo ha sempre solo amato e protetto…

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.