Programmi TV

Centrovetrine anticipazioni: perchè va in prima serata?

Centovatrine anticipazioni: in prima serata da domenica. Vi siete chiesti come mai?


In questi giorni vediamo in tv lo spot di Centovetrine con le varie anticipazioni; l’amata soap italiana che ci tiene compagnia da più di dieci anni, andrà in prima setata. Avremo sicuramente pensato che Mediaset ha deciso di promuoverla visti gli ottimi ascolti che registra quotidianamente. Ricordiamo che Centovetrine viene seguita da circa 4 milioni di spettatori tutti i giorni. In realtà i motivi sono ben diversi e se vogliamo riguardano un pò anche il brutto periodo che l’Italia sta vivendo a livello economico. Mediaset sta affrontando momenti difficili con grosse perdite economiche anche a livello di introiti pubblicitari. Da gennaio vige quindi la nuova politica del risparmi e il passaggio di Centovetrine in prima serata ha qualcosa a che fare con queste decisioni.

Centovetrine e la tv al tempo della crisi

E’ la seconda pagina che scriviamo in questa settimana. Lunedì vi abbiamo parlato di Domenica 5 e di come anche in quel caso Mediaset abbia preso una decisione drastica: tagliare, tagliare, tagliare. Così ci siamo ritrovati la Panicucci registrata che ci ha propinato degli argomenti vecchi e passati di moda, ma soprattutto oramai poco interessanti.

La “manovra mediaset” colpisce il palinsesto dei tre canali principali, ci limitiamo a parlare infatti dei tra più seguiti dai telespettatori. Niente più spese eccessive si va al risparmio. Le conseguenze? Vedremo ancora il Grande Fratello 12 che in altri tempi visti gli ascolti avrebbe chiuso. Ma non vedremo i protagonisti del gf in altri programmi settimanali perchè costano troppo. Vedremo soap come Centovetrine in prima serata per impegnare un giorno della settimana senza spendere troppo, visto che il prodotto è fatto in casa. Rivedremo altre serie tv della Taodue che, per essere onesti, sono molto interessanti a volte, se non fosse che gli attori sono sempre gli stessi e a volta iniziamo a confonderci un pò ( vedi ad esempio l’attore che in Distretto di Polizia interpretava Corallo ora ce lo ritroviamo nel Tredicesimo Apolosto in un altro ruolo).

Di Centovetrine ricordiamo inoltre, che sempre per un cambiamento nella Manovra Mediaset, potrebbe chiudere e la promozione in prima serata sarebbe solo un accelerare della pratica. Come accade per la rivoluzione dei forconi in Sicilia, in tv di questo si parla poco ma basta aprire un qualsiasi sito di economia per trovare le risposte allo strano caso di Mediaset che, in questo 2012 di crisi ( anche se Berlusconi ha sempre detto che non è così), taglia da una parte, ritaglia e incolla da un’altra.

Come sempre in questi casi: a voi il telecomando!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.