Programmi TV

Stasera Ulisse-Il piacere della scoperta: Alberto Angela ci racconta Carlo Magno

Stasera Ulisse-Il piacere della scoperta: Alberto Angela ci racconta Carlo Magno. Ecco le anticipazioni per il 3 dicembre 2016


Il sabato sera di Rai3 è ancora alla scoperta della nostra storia, delle nostre origini, della bellezza dei luoghi in cui viviamo. La puntata di oggi però è dedicata a un grande uomo che ha fatto la storia della nostra civiltà, un uomo che ha davvero lasciato il segno. Ulisse, il piacere della scoperta in onda sabato 3 dicembre alle 21.15 su Rai3 Alberto Angela ci invita a un viaggio straordinario sulle orme di un protagonista della storia, un uomo che molti considerano il padre dell’Europa moderna: Carlo Magno. Ci lasceremo sorprendere dalle molte avventure del  famoso sovrano, scoprendo le sue conquiste, la sua vita e i suoi innumerevoli amori. Attraverso le sue vicende scopriremo anche come si svolgeva la vita quotidiana nel medioevo. Vediamo alcune anticipazioni di quello che succederà in questa imperdibile puntata di Ulisse in onda oggi su Rai3.

ULISSE IL PIACERE DELLA SCOPERTA: LE ANTICIPAZIONI PER LA PUNTATA IN ONDA IL 3 DICEMBRE 2016
Nella sua vita avventurosa in un’epoca piena di intrighi, tradimenti e guerre Carlo Magno riuscì a fondare un regno destinato a durare mille anni: il Sacro Romano Impero. Un’impresa lunga, che vide una serie di guerre di conquista che portarono alla sottomissione dei popoli che vivevano al confine del regno dei Franchi.
La formazione dell’impero però non fu ottenuta solo con il sangue ma anche attraverso un’accorta politica di alleanze culminate nel mattino di Natale dell’anno 800 con l’incoronazione da parte del Papa.
Non è soltanto per la formazione dell’impero, però, che Carlo è stato soprannominato Magno, cioè grande. Infatti la sua azione ha profondamente inciso sul corso della storia grazie ad alcune riforme che sono state fondamentali per tutta l’Europa e che hanno riguardato il sistema monetario, l’agricoltura, l’istruzione e addirittura la scrittura, con l’invenzione di caratteri più semplici, facili da leggere.
Di lui sappiamo molte cose grazie anche alla biografia scritta da un letterato che viveva alla sua corte, biografia che costituisce la base del racconto di Alberto Angela: un racconto avvincente e ricco di sorprese come è stata la vita di Carlo Magno.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.