Programmi TV

Film stasera in tv, su Rai3 c’è Selma-La strada per la libertà: la trama per il film in prima visione

Film stasera in tv, su Rai3 c'è Selma-La strada per la libertà: la trama per il film in prima visione oggi 15 giugno 2017


Un palinsesto davvero molto ricco quello che i principali tre canali Rai offrono questa sera al pubblico: dalla fiction Tutto può succedere al docu-film Robinù in onda su Rai2 passando a un film apprezzatissimo dalla critica che racconta la storia di Martin Luther King e delle lotte per la libertà della popolazione afro americana negli Stati Uniti. Un film impegnato quindi il 15 giugno 2017 su Rai3: il pubblico infatti potrà seguire il film Selma-La strada per la libertà che ci racconta appunto, di come sia stato difficile per King combattere contro un mondo in cui i neri e i bianchi non potevano avere gli stessi diritti, non potevano sedere nello stesso bus, non potevano entrare negli stessi locali, non potevano frequentare le stesse scuole. Un mondo che ci sembra essere lontano, quello in cui King combatteva per la libertà del suo popolo negli anni ’60. Qualcosa è cambiato da quel tempo a oggi? I luoghi forse sono diversi, si finge di essere tutti uguali ma in realtà nel mondo le discriminazioni per razza, sesso, orientamento sessuale, ideologie e credo religioso continuano a esserci. Torniamo alla trama del film di stasera, Selma-La strada per la libertà, ecco le anticipazioni e la trama del film in prima visione oggi su Rai3. Buona serata con una pagina di storia che faremmo bene a non dimenticare! 

FILM STASERA IN TV, SU RAI3 VA IN ONDA IL FILM SELMA-LA STRADA PER LA LIBERTA’: LA TRAMA

Nel 1964 Martin Luther King, per merito del suo movimento pacifico per il riconoscimento dei diritti in favore degli afroamericani, vince il premio Nobel per la pace a Oslo. King viene ricevuto dal presidente Lyndon Johnson, a cui chiede di garantire il pieno diritto di voto ai cittadini neri. Tale diritto è essenziale in quanto ai neri è negato negli Stati del sud, poiché essi non hanno alcun rappresentante nei seggi e nei tribunali; per questa ragione subiscono attentati, pestaggi e minacce a sfondo razziale, e gli autori di tali delitti anche se arrestati, vengono spesso facilmente scagionati da tribunali presidiati da soli bianchi. Il presidente spiega a King che la sua richiesta è sì giusta ma scomoda, e creerebbe dissenso con gli Stati del sud.

King prosegue la sua lotta a Selma, in Alabama, stato governato dal razzista George Wallace. A seguito di una spedizione punitiva voluta dal governatore in risposta a una marcia non violenta, il giovane Jimmie Lee Jackson viene ucciso a sangue freddo da un poliziotto mentre tentava di difendere il nonno. Questo avvenimento sconvolge King, che organizza una marcia di protesta pacifica, a cui però non partecipa per motivi familiari. Durante la marcia i neri che vi partecipano vengono sopraffatti dalla polizia, che li sottopone a pestaggi. Questo gesto, mostrato in diretta nazionale, commuove gran parte dell’America. Nella seconda marcia si uniscono ai neri alcuni bianchi.

SU RAI1 VA IN ONDA LA FICTION TUTTO PUO’ SUCCEDERE: LEGGI QUI LE ANTICIPAZIONI

SU RAI2 VA IN ONDA IL DOCU-FILM ROBINU DI MICHELE SANTORO-LEGGI QUI LE ANTICIPAZIONI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.