Programmi TV

La prova del cuoco vs Forum: continua il testa a testa del day time, Canale 5 cresce

La prova del cuoco vs Forum: continua il testa a testa del day time. Il programma di Antonella Clerici perde pubblico


 Il mattino di Canale 5 non è ancora forte come quello di Rai 1 ma sta pian piano arrivando a numeri davvero interessanti. La fascia del day time è sempre stata della  Rai da quando però Forum ha iniziato a modernizzarsi, grazie anche alla nuova formula data da Barbara Palombelli, e da quanto anche Mattino 5 si impone nella mattina degli italiani, le cose sono leggermente diverse tanto che i testa a testa tra Forum e La prova del cuoco, per dire, sono all’ordine del giorno. Se fino a qualche anno fa il programma condotto da Antonella Clerici quasi doppiava quello di Canale 5, adesso i numeri sono ben diversi e vedono una corsa di Forum, che vuole lasciare il segno nella sua fascia oraria e lo fa anche ad ascolti non troppo esaltanti di Storie Italiane e Buono a sapersi. Mentre però i due programmi condotti da Eleonora Daniele prima e dopo da Elisa Isoardi riescono a battere Mattino Cinque, per La prova del cuoco inizia a esserci qualche timore. La nuova formula che la Rai ha scelto insieme a conduttrice e protagonisti per questa edizione poi, sembra piacere sempre di meno al pubblico che sui social si fa sentire ( e anche con il telecomando visto che i telespettatori che si appassionano a La prova del cuoco sono sempre di meno).

Analizziamo per esempio la mattina del 24 ottobre 2017, con i dati relativi proprio al day time di Rai 1 e Canale 5 prendendo in considerazione la fascia che va dalle 10 alle 13,30

Storie Italiane ottiene 889.000 spettatori con il 18.2% di share. Su Canale5 Mattino Cinque ha informato 740.000 spettatori (14.3%) nella prima parte e 883.000 (18.3%) nella seconda. Come si può notare Il Grande Fratello Vip fa benissimo anche a Mattino Cinque che porta a casa dei numeri davvero ottimi.

Rai1 Buono a Sapersi ha raccolto 800.000 spettatori con il 13.3%. La Prova del Cuoco ha interessato 1.777.000 spettatori con il 15.7%. Su Canale 5 Forum arriva a 1.622.000 telespettatori con il 19.9%.

Il confronto ci mostra come Canale 5 stia pia piano diventando un pericolo anche per Rai 1 che considerava da anni la fascia del day time un bottino sicuro. A quanto pare il pubblico inizia a cambiare canale sempre più spesso. Da sottolineare anche che, a prescindere da un piccolo crollo, come per esempio quello de La prova del cuoco che perde parecchio, gli altri programmi, come Buono a Sapersi, sono anche in linea con gli ascolti dell’anno scorso. Sono i numeri di Canale 5 in netto aumento. Una bella soddisfazione per Mediaset che a quanto pare, fiction a parte, ha iniziato questo 2017 ( autunno televiviso)  con il botto. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.