Programmi TV

La prova del cuoco affonda: ascolti imbarazzanti per il programma di Rai 1

La prova del cuoco affonda: ascolti imbarazzanti per il programma di Rai 1. Ecco i dati relativi alla puntata dell'11 settembre 2018, la seconda puntata della stagione


Qualcosa bisognerà fare, e anche il prima possibile. L’esordio non aveva convinto ma la seconda puntata è completamente da dimenticare. Parliamo de La prova del cuoco che affonda: dopo la prima puntata vista da 1,6 milioni di spettatori, la seconda crolla rovinosamente sotto 1,4 milioni. Numeri imbarazzanti per il programma di Rai 1. E facciamo subito una premessa: il problema non è Elisa Isoardi, non è lei in quanto conduttrice che prende il posto di Antonella Clerici ma forse la sua testardaggine nel voler dare una impronta diversa a un programma che per 18 anni ha fatto compagnia al pubblico dando consigli di cucina ma soprattutto ricette. E se in un programma di cucina le ricette mancano, latitano o sono davvero scarne, il risultato è che il pubblico cambi canale. E qui non si sta parlando di una manciata di spettatori, se si continuerà di questo passo, gli ascolti saranno la metà di quelli incassati lo scorso anno da La prova del cuoco. Numeri davvero imbarazzanti. Ma a tutto c’è rimedio: cucinare, cucinare, cucinare. Un verbo che in un programma di cucina del resto, dovrebbe essere alla base.

LA PROVA DEL CUOCO: PERCHE’ “LICENZIARE” TUTTI I VECCHI MAESTRI DI CUCINA?

Altra scelta completamente azzardata, quella fatta dalla rete: allungare il programma. Troppo: la noia prende il sopravvento e soprattutto se devi conquistare un pubblico esigente che già guarda con la puzza sotto il naso il programma dopo l’addio della “mamma” non ti puoi permettere errori di questo genere. E invece di errori chi sta lavorando a questa nuova Prova del cuoco, ne fa uno dietro l’altro.

LA PROVA DEL CUOCO SENZA LE RICETTE: IL PUBBLICO BOCCIA ELISA ISOARDI 

La seconda premessa è che è ancora davvero troppo presto per tirare le somme, molto altro deve succedere ma è anche vero che se si perdono in questi giorni gli spettatori affezionati, è possibile che sia complicato recuperare in corsa. Adesso si deve cambiare perchè il coraggio di osare va bene, ma solo se poi si osa con carte vincenti, e non in questo modo. Non è solo una questione di abitudine, è una questione di cambiamenti evidenti. La Isoardi aveva messo le mani avanti dicendo che la sua non era una rivoluzione, peccato che a casa sia arrivato proprio questo. Non a caso, della vecchia guardia, se così possiamo chiamarla, non è rimasto nessuno. Ma questa voglia di cancellare e voltare pagina non è stata gradita dal pubblico che ha bocciato in pieno l’esordio della nuova Prova del cuoco.

ASCOLTI LA PROVA DEL CUOCO SECONDA PUNTATA IN ONDA L’11 SETTEMBRE 2018 

Su Rai1 La Prova del Cuoco ha raccolto 1.432.000 spettatori con il 14.6% di share. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.