Programmi TV

La prova del cuoco ascolti da girone infernale: Forum vince in share

La prova del cuoco ascolti da girone infernale: Forum vince in share. Il programma di Rai 1 affonda: cosa farà Elisa Isoardi?


Tre giorni da dimenticare per Elisa Isoardi, per Rai 1 e per La prova del cuoco. Che non sarebbe stato semplice era cosa chiara a tutti ma forse in pochi immaginavano un tracollo simile per La prova del cuoco che non ha mai toccato numeri così bassi. Nella puntata del 12 settembre 2018, il programma di Rai 1 ha registrato una media di 1,3 milioni di spettatori, numeri che ieri avevano definito imbarazzanti e che oggi definiamo da girone infernale. Non è facile per Elisa Isoardi andare in onda in diretta sapendo che il pubblico non sta affatto apprezzando il suo programma ma in parte, tutto quello che succede, è anche colpa sua. Non per la mancata professionalità, non perchè non sia una degna professionista, non perchè non sia il volto giusto per il programma ma per la testardaggine di voler cambiare tutto e subito. Voleva far capire a tutti che questa volta non era una supplente, che c’era del suo. Lo ha fatto, esagerando, e adesso ne paga tutte le conseguenze. Riportare tutto il pubblico che manca davanti alla tv non sarà semplice e recuperare gli ascolti, con queste scelte, sarà davvero complicato.

Alla Isoardi, che si arrabbiava perchè qualcuno, inclusi noi, parlavamo di rivoluzione, non è bastato avere un programma, avere uno spazio più lungo a sua disposizione, poter fare delle scelte. Lo ha voluto cambiare totalmente, snaturandolo. Abbiamo letto molti commenti, anche di addetti ai lavori, che sottolineano come la Isaordi faccia bene a dare la sua impostazione e a non fare un clone de La prova del cuoco. Dissentiamo da questo pensiero: La prova del cuoco è La prova del cuoco. Il programma in onda in questi giorni è un mix di tutti i programmi che la Isoardi ha condotto negli anni e se avesse davvero voluto credere nella sua strada, avrebbe chiesto di non andare in onda con La prova del cuoco ma con un programma dal titolo nuovo. Se vuoi cambiare, cambi fino fino in fondo. Il pubblico non è stupido, non basta puntare su un marchio di garanzia e stravolgere il contenuto. 

LA PROVA DEL CUOCO ASCOLTI INFERNALI: FORUM TALLONA IL PROGRAMMA DI RAI 1

E ovviamente, in questa prima settimana completamente da dimenticare, chi trae vantaggio è Mediaset. Già lo scorso anno Forum volava nella sua fascia e spesso teneva testa a La prova del cuoco, soprattutto nella prima parte dell’anno. Adesso, in share, il programma della Palombelli, fa persino meglio di quello di Rai 1. Urge provvedimento immediato, ci si ravvederà, sul da farsi?

Ed ecco i numeri con i dati di ascolto del 12 settembre 2018:

Su Rai1 La Prova del Cuoco ha raccolto 1.361.000 spettatori con il 14.1% di share. Su Canale 5 Forum arriva a 1.276.000 telespettatori con il 16.7%.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.