Programmi TV

Ascolti La prova del cuoco sempre bassi, le novità non bastano: ci si rassegna così?

Ascolti ancora molto bassi per La prova del cuoco che prova a cambiare di continuo tornando sui vecchi passi ma questo non basta


Nulla da fare: gli ascolti de La prova del cuoco continuano a essere disastrosi. Dopo la lieve impennata nella settimana di Sanremo ( alcune puntate hanno raggiunto la media di 1,5 milioni di spettatori, numeri discreti e ben lontani dalla media dello scorso anno) per Elisa Isoardi, il 13% fisso di share torna. Ma a quanto pare, in quel di rai 1, questo numeri non fanno preoccupare visto che nessuno al momento, ha scelto di commentare quanto accade nel mezzogiorno di Rai 1. Se infatti per La vita in diretta, si è cercato di correggere il tiro in corsa, per La prova del cuoco lo si è fatto ma senza tanti proclami. Lo si è fatto in svariati modi, del resto basta accendere la tv oggi per rendersi conto di quanta differenza ci sia tra le puntate de La prova in onda a settembre e quelle di oggi. Dal povero Andrea Lo Cicero archiviato senza neppure un saluto, ad alcuni chef di cui oggi non c’è traccia. La prova del cuoco ha messo in atto le sue piccole o grandi rivoluzioni ma il risultato è stato il medesimo: il pubblico non le ha gradite. A poco è servito anche il ritorno di grandi maestri del calibro di Natalia Cattelani, Alessandra Spisni o Luisanna Messeri. Il pubblico ogni giorno boccia il programma di Rai 1. 

ASCOLTI LA PROVA DEL CUOCO: ANCORA MEDIOCRI PER L’EDIZIONE DI ELISA ISOARDI 

Facciamo un esempio numerico per capire la portata della differenza tra l’edizione 2018 de La prova del cuoco e quella in onda quest’anno

I dati del 18 febbraio 2019: 

Su Rai1 La Prova del Cuoco ha raccolto 1.373.000 spettatori con il 13.1%.

I dati del 19 febbraio 2018, il lunedì: 

 La Prova del Cuoco ha interessato 2.034.000 spettatori con il 15.7%

Come potrete vedere la differenza non si gioca sui punti di share, che sono solo 2 in meno rispetto allo scorso anno ma sulla platea di pubblico che il programma ha perso. E visto che il target di riferimento non è quello che usufruisce del format via streaming o su altre piattaforme, non vale neppure il discorso della platea di pubblico che cambia. Si sa, le casalinghe seguono il programma di Rai 1 mente cucinano. La differenza, dicevamo, si gioca sul numero di spettatori persi: 700 mila rispetto alla passata stagione, e non sono pochi. 

Oggi La prova del cuoco, è sempre più simile alle edizioni del passato, con le sfide tra i maestri in cucina e lo spazio occupato da altre trovate che si è ridotto. Qualcuno ha dovuto ammettere tutti gli errori fatti da questa “evoluzione” de La prova del cuoco che al suo vecchio pubblico non è piaciuta. E adesso, nonostante i cambiamenti, e forse anche i miglioramenti fatti, sembra essere davvero tardi per sperare che le cose cambino. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.