Programmi TV

Ascolti La vita in diretta: che miraggio i 2 milioni di spettatori

Ascolti sempre in crisi per La vita in diretta che non riesce a trovare la giusta quadratura: il pubblico continua a bocciare anche i cambiamenti che non funzionano


Il pubblico di Rai 1 non ce la fa più: il pomeriggio non è quello che si vorrebbe avere, questo è chiaro ormai a tutti e lo sanno bene anche i dirigenti di Rai 1 che hanno provato, negli ultimi giorni, a rifare il look a La vita in diretta. Il risultato? Dar capire ai giovani, qualora ce ne fossero davanti alla tv, che quello è il posto sbagliato, cercare invece un altro target di riferimento, possibilmente anziani che hanno bisogno di scritte gigantesche per leggere e capire di che cosa si stia parlando. Che disagio…Come se potessero bastare delle scritte nuove, delle grafiche diverse, delle musichette a convincere il pubblico di Rai 1 a sintonizzarsi su un programma che non ha nè capo nè coda e che, con gli ultimi “aggiustamenti” non è che peggiorato. Un anno fa di questi tempi, La vita in diretta non brillava rispetto al competitor, con Pomeriggio Cinque lanciatissimo, ma portava a casa la dignitosa media di due milioni di spettatori, numeri che oggi, il programma di rai 1 ha incassato in rare occasioni ( nel periodo natalizio quando Pomeriggio 5 non era in onda e nella settimana di Sanremo per ovvi motivi , e non per tutte le puntate della settimana).

LA VITA IN DIRETTA NON FUNZIONA: ASCOLTI BEN LONTANI DAI 2 MILIONI DI SPETTATORI DELLO SCORSO ANNO 

Il pubblico pensante de La vita in diretta, che continua a commentare sui social, da ottobre ribadisce che il problema principale del programma di Rai 1 è lo scarso affiatamento della coppia di conduttori, che magari nella vita andranno anche a mangiare la pizza insieme ma che nello studio di Rai 1 non fanno altro che pestarsi i piedi. E  il fatto che gli ascolti non siano assolutamente in linea con quello che ci si aspetta da un programma come La vita in diretta, probabilmente inizia a farsi sentire. L’aria potrebbe non essere più quella di una volta. Ma facciamo il confronto tra il pomeriggio di ieri e quello che succedeva un anno fa, per capire come le cose siano cambiate.

Ecco gli ascolti di lunedì 18 febbraio 2019 ( edizione condotta da Marco Liorni e Francesca Fialdini) : 

Su Rai1 Vieni da Me ha convinto 1.735.000 spettatori (12.3% di share) e Il Paradiso delle Signore 1.634.000 (14.1%). La Vita in Diretta informa 1.766.000 spettatori (14.2%). 

Ecco gli ascolti di lunedì 19 febbraio 2018 ( edizione condotta da Tiberio Timperi e Francesca Fialdini): 

Su Rai1 Zero e Lode ha giocato con 2.035.000 spettatori (12.6% di share); la prima parte de La Vita in Diretta informa 1.513.000 spettatori (12.1%), la seconda 2.041.000 telespettatori con il 14.8%.

Se lo share de La vita in diretta resta lo stesso, quello che cambiano sono i telespettatori. 2 milioni di media in questa stagione è davvero un miraggio. E il merito non è neppure di Pomeriggio Cinque. Il programma della d’Urso, pensate, registra in questo periodo ascolti più bassi rispetto alla passata stagione. 

Ecco i numeri di Canale 5, i dati del 18 febbraio 2019

Pomeriggio Cinque si porta al 18.4% con 2.142.000 spettatori nella prima parte, al 17.5% con 2.386.000 spettatori nella seconda e al 14.9% con 2.281.000 spettatori nella terza, di breve durata. 

Ed ecco invece quanto incassava lo scorso anno quando La vita in diretta superava i 2 milioni di spettatori: 

Pomeriggio Cinque ha fatto compagnia a 2.570.000 spettatori con il 19.7% nella prima parte, a 2.935.000 (20.4%) nella seconda e a 2.631.000 (16.8%) nella terza di breve durata.

Il problema quindi è il programma di Rai 1, non i suoi avversari ma solo il contenitore che per qualche ragione non funziona. Il pubblico ha bisogno di altro o forse ha bisogno di altri? 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.