Mauro Iandolo da Sanremo a Vieni da me l’emozione della lingua dei segni (Foto)


Abbiamo conosciuto Mauro Iandolo a Sanremo 2020 grazie a Le Vibrazioni che l’hanno voluto sul palco e oggi ospite a Vieni da me si è fatto conoscere molto più a fondo (foto). Ha raccontato della sua famiglia, i genitori entrambi sordi ma non dalla nascita, lui che è cresciuto nella comunità dei sordi e che è sempre stato felice. Era emozionatissimo sul palco del festival, la prima sera gli tremavano le gambe ma non le mani. Mamma e papà a casa con il fratello maggiore erano fieri e in lacrime per lui che non solo portava se stesso su quel palco ma anche un messaggio molto importante. Mauro Iandolo continua a ripetere la parola “sordi”, spiega che non è un’offesa, non c’è bisogno di dire “non udenti”, non cambia nulla, bisogna andare oltre quel problema e vedere altro, la sensibilità, altre capacità, quelle che lui stesso ha imparato grazie ai sordi. La sua mamma lo è diventata a 5 mesi a causa di un errore medico, una dose di antibiotico adatto a una bimba di 5 anni le ha bruciato l’apparato uditivo. Suo padre a un anno e mezzo a causa degli orecchioni.

LE VIBRAZIONI HANNO VISTO MAURO IANDOLO SU YOUTUBE 

Spiega che non ha mai avuto nessuna difficoltà da bambino o da adolescente, non si è mai vergognato, come fanno invece normalmente i ragazzini quando sono con i genitori. Anzi, Mauro a volte fingeva di essere sordo, era divertente. Ringrazia la comunità dei sordi, grazie ai genitori e agli altri ha le loro stesse caratteristiche, una forte sensibilità, una forte memoria visiva e una marcia in più. 

Ci commuove Mauro Iandolo, come già aveva fatto mettendo tutta la sua arte sul palco del Teatro Ariston. Mauro ha studiato danza e teatro, non conosce solo il linguaggio dei segni. Caterina Balivo lo definisce bilingue da sempre e lui aggiunge che si definisce un utente di cultura sorda. 

Una lettera del fratello lo emoziona, è più grande di Mauro, e gli rivela la sua felicità quando a 2 anni l’ha sentito parlare per la prima volta. Nella loro casa c’era poco spazio per le parole ma è evidente che l’amore che hanno dentro sia grande. Speriamo di vedere ancora e sempre Iandolo in tv e sul palco, ovunque. 

Leggi altri articoli di Programmi TV

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close