Programmi TV

Sanremo 2023, la prima serata: i 5 momenti top fra Blanco contestato, Chiara Ferragni e Mattarella

Il meglio e il peggio della prima serata del Festival di Sanremo 2023 in cinque punti

sanremo 2023 nude look ferragni

Dopo averlo tanto atteso, il Festival di Saremo 2023 è finalmente iniziato. La prima serata del 7 febbraio è stata il proscenio delle prime quattordici esibizioni dei big in gara (fra cui pochi guizzi interessanti) ma soprattutto molti momenti di spettacolo che hanno rallegrato o fatto innervosire il pubblico da casa oltre a quello seduto in platea.

A destare interesse è stata Chiara Ferragni ma anche il ritorno in scena dei Pooh, l’ingresso in teatro di Sergio Mattarella e persino una imprevista protesta di uno dei giovani artisti ospiti della manifestazione ligure. Ripercorriamo in cinque passi, i momenti salienti di questa prima serata del Festival di Sanremo 2023.

Sanremo 2023: i cinque migliori momenti della prima serata del 7 febbraio

Ingresso di Mattarella e L’Inno di Mameli

La serata si è aperta con un momento storico per la manifestazione musicale di Rai Uno. Amadeus e Gianni Morandi hanno potuto annunciare la presenza in balconata di uno spettatore molto speciale: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Accompagnato da sua figlia, il nostro Capo di Stato ha salutato l’Ariston e ha potuto assistere dal vivo ad una inedita esibizione di Gianni Morandi sul nostro inno nazionale, L’Inno di Mameli. Lo spazio patriottico è proseguito con la celebrazione dei 75 anni della Costituzione Italiana con un lungo monologo di Roberto Benigni.

Chiara Ferragni, nuda e una lettera a se stessa

Il chiacchieratissimo momento del monologo di Chiara Ferragni è arrivato a metà serata. L’influencer è entrata in sala con un abito sagomato sul suo corpo su cui sono stati cucini seni e genitali finti. Al grido di “è un corpo nudo, niente odio e niente vergogna”, la Ferragni si è avvicinata al leggio per leggere una lettera a se stessa, alla Chiara del passato.

Le stonature dei Pooh

Ha destato molti dubbi la performance live dei Pooh. Entrati in scena in tre (Red Canzian, Roby Facchinetti e Dodi Battaglia), la band ha cantato alcuni loro storici brani eccedendo anche in stonature e stecche. Sul finale, è arrivato dal backstage anche Riccardo Fogli che si è unito al coretto. Nel momento dell’omaggio a Stefano D’Orazio, Fogli si è nuovamente allontanato dal palco. Un gesto insolito che ha costretto Amadeus a richiamare in scena il cantante, che in tutta risposta è nuovamente uscito di scena durante l’ultima esibizione della band. Perché?

Blanco spacca tutto per protesta

Nel corso di una serata piuttosto moscetta, a creare finalmente un momento di rottura alla liturgia del Festival di Sanremo 2023 ci ha pensato quel discolo di Blanco: a causa di un problema tecnico, il bresciano ha deciso di boicottare la sua performance canora e di rompere l’allestimento scenografico fatto di vasi e rose rosse.

Morandi canta Lucio Battisti

Ultimo momento di spettacolo prima di saluti e classifiche, è stato un ulteriore spazio canoro affidato al co-conduttore Gianni Morandi. Come già annunciato in conferenza stampa, il cantante di Monghidoro ha fatto cantare tutto il pubblico seduto in Teatro con alcuni brani dell’amatissimo Lucio Battisti.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.