Programmi TV

Antonella Clerici e Paola Barale parlano di cose intime a E’ sempre mezzogiorno: non solo menopausa

Antonella Clerici e Paola Barale parlano di menopausa, ciclo doloroso, felicità e dieta a E’ sempre mezzogiorno

clerici barale menopausa

Antonella Clerici di menopausa ne parla da sempre ma a E’ sempre mezzogiorno oggi è arrivata anche Paola Barale a darle manforte. “Non è poi la fine del mondo” ha scritto la Barale nel suo libro raccontando della sua menopausa precoce e di tanto altro. Un modo per raccontarsi ma anche per dire a tutte le donne che la menopausa è un nuovo inizio. Per molti, uomini e donne, resta un tabù.

Parlare di menopausa è importante, è un periodo lungo della vita delle donne e non va vissuto male. Paola Barale ha una sua teoria: meglio arrivarci alla menopausa perché l’alternativa è “assai peggiore”.

Paola Barale a E’ sempre mezzogiorno

Ho scritto un libro su questo argomento perché penso che sia ora di sfatare un tabù, nel senso che spesso e volentieri tante e tante volte non se ne parla ma siccome è una cosa normale va trattato come un argomento normale. Però è proprio la società, è quello che ci hanno insegnato. La parola menopausa viene associata a vecchiaia e invece in realtà non è vero e tra l’altro un dato molto importante. Tra un capitolo e l’altro del mio libro ci sono comunque dei suggerimenti molto molto utili dati comunque da professionisti, da persone che possono e hanno le competenze per parlare di questa cosa e mi ha detto proprio la dottoressa che negli ultimi cent’anni la vita è aumentata di di 30 35 anni e vuol dire che 1/3 della vita c’è questa fase della menopausa.

I consigli di Paola Barale sulla menopausa

Il primo consiglio della Barale è quello di viverlo quel momento. Ammette che è l’ultima persona al mondo che può dare consigli ma intanto lei la vive da tempo la menopausa e la vive anche bene. “Bisogna affrontarla anche con serenità perché è un cambiamento e come tutti i cambiamenti dà un po’ di problemi” non nasconde che qualche problema c’è ma è soggettivo.

Paola Barale in menopausa precoce

Antonella Clerici: “Ho sempre sofferto con il ciclo”

Antonella Clerici confida che ha sempre sofferto tanto con il ciclo, sorride e pensa che in tv a mezzogiorno sta parlando di cose molto intime. Prosegue dicendo che aveva pensato che la menopausa sarebbe stata la libertà dal dolore per lei e invece per lei dopo anni ci sono ancora i problemi di cui parla spesso in tv. Il peso che aumenta, le vampate ma anche altro.

Invece, per Paola Barale è stato più semplice, anche se la sua menopausa è stata precoce. Ci sono donne che hanno avuto durante l’età fertile un ciclo mestruale molto pesante e quindi con la menopausa in qualche modo si sono trovate benissimo. Su un’altra cosa sono entrambe d’accordo Antonella Clerici e Paola Barale, dichiarare la propria età, non fingere di essere più giovani. Invecchiare bene.

 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.