Programmi TV

Pomeriggio 5 ascolti prima puntata: quanto ha fatto Myrta Merlino?

Gli ascolti della prima puntata di Pomeriggio 5 in onda il 4 settembre 2023: ecco i numeri di Myrta Merlino

ascolti myrta merlino

C’è ovviamente grande attesa questa mattina per i dati di ascolto relativi alla prima puntata di Pomeriggio 5 in onda il 4 settembre 2023. Come sarà andata la prima puntata di Pomeriggio 5 nell’era di Myrta Merlino? Difficile a dirsi anche perchè la prima puntata potrebbe aver fatto un risultato molto alto anche complice la curiosità di chi voleva vedere come sarebbe stato il nuovo programma di Canale 5. Gli ascolti della prima puntata di Pomeriggio 5 sono dunque una incognita. Una cosa è certa: se hai prima di te una soap che ti porta almeno il 20% di share come La promessa, non ti puoi permettere di scendere sotto questo risultato. Myrta Merlino ce l’avrà fatta?

Lo scopriremo come sempre alle 10 quando saranno disponibili i dati di ascolto della prima puntata di Pomeriggio 5. Nel frattempo facciamo un passo indietro, che cosa succedeva esattamente un anno fa, quando al timone di Pomeriggio 5 c’era Barbara d’urso e su Rai 1 andava in onda La vita in diretta? Vediamo gli ascolti del 2022 per comprendere cosa potremmo aspettarci da questa sfida del lunedì 4 settembre.

Qui la nostra analisi della prima puntata di Pomeriggio 5 >>>> E’ sempre Pomeriggio 5…Ma Myrta Merlino non è la d’Urso

Gli ascolti del 2022: Pomeriggio 5 vs La vita in diretta

La Vita in Diretta  nel pomeriggio del 6 settembre 2023, veniva visto da 1.516.000 spettatori con il 18.8% (presentazione 1.264.000 – 16.5%). Sotto il 20% di share a causa proprio della sfida con Canale 5. Matano partita dal 14% di share lasciato in eredità dal Tg economia.

A proposito di traino, ricordiamo, che lo scorso anno, Barbara d’Urso era partita con quello di Terra Amara perchè solo dopo Un altro domani aveva cambiato collocazione. Nel pomeriggio del 6 settembre dunque, la soap turca era stata vista da una media di 1.955.000 spettatori con un ottimo 25.8% di share. A seguire Pomeriggio Cinque era sceso di parecchio con una media di 1.418.000 spettatori con il 18.7% nella prima parte in onda dalle 17.25 alle 17.56 e a 1.450.000 – 17.5% nella seconda in onda dalle 17.59 alle 18.25; i Saluti, in onda dalle 18.28 alle 18.40, 1.390.000 – 16.1%. 

Una sfida ravvicinata tra Rai 1 e Canale 5 dunque che poi con il tempo si era trasformata in una netta e costante vittoria giornaliera di Alberto Matano capace di incassare una media di oltre 2 milioni spettatori vicina al 23-24% di share giornaliero.

Gli ascolti di Pomeriggio 5: i dati della prima puntata 4 settembre 2023

Per la prima settimana di messa in onda, la sfida di Pomeriggio 5 sarà con Estate in diretta, e non con La vita in diretta che tornerà in onda solo l’11 settembre. Dunque tutto in divenire per Myrta Merlino cha ha già spiegato di non essere ossessionata dal capitolo ascolti. Ma i numeri restano comunque importanti e se anche Mediaset non lo ha dichiarato in modo esplicito, è chiaro che ci si aspetti di più di quelli che erano stati i risultati del vecchio Pomeriggio 5. Dunque il 20% di share è il minimo che si possa fare. Arriverà?

Secondo i primi dati arrivati, la prima puntata di Pomeriggio 5 dovrebbe aver registrato un ascolto pari al 21,4 % di share nella prima parte. Nella seconda parte il programma dovrebbe aver portato a casa il 19% di share.

I primi commenti sui social in attesa dei dati definitivi

Per approfondire > > Estate in diretta vs Pomeriggio 5 prima sfida: chi ha vinto?

I DATI DEFINITIVI: ecco gli ascolti della prima puntata di Pomeriggio 5

La prima parte è stata vista da una media di 1.633.000 con il 21.37 di share; la seconda parte è stata vista da una media di 1.572.000 con il 19.32% di share; l’ultima parte è stata vista da una media di 1.482.000 16.57% per i saluti.

A giudicare dai dati di ascolti arrivati questa mattina, la prima puntata di Pomeriggio 5 ha fatto il suo dovere, portando a casa numeri molto buoni e superando il 20% di share, cosa che non accadeva da tempo. Chiaramente era solo la prima puntata, vedremo come andrà a finire lo scontro domani e soprattutto dalla prossima settimana con il ritorno di Alberto Matano su Rai 1. Da sottolineare che gli spettatori, come si vede da questi numeri, sono calati tra la prima e l’ultima parte se ne perdono quasi 200mila.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Pomeriggio 5 ascolti prima puntata: quanto ha fatto Myrta Merlino?

  1. Myrta Merlino tuona contro Canale 5, Pomeriggio Cinque e Mediaset a causa della nuovissima settimana iniziata e finita proprio male dopo aver lasciato per errore La7 e la conduzione de L’aria che tira a David Parenzo: “Meno male che, a causa della morte dell’intelligenza artificiale che, nonostante la sua maldicenza, ha una voce che puzza di monnezza in dialetto mezzo romano e mezzo siciliano a causa di consonanti troppo dolci, troppo dure, troppo mangerecce, troppo nasali, troppo mosce, troppo teutoniche, troppo tonanti, troppo striscianti, troppo soffianti, troppo strimpellanti e troppo sviolinanti dalla a alla e, non avevo condotto nessuna puntata di Pomeriggio Cinque da quando avevo lasciato la quinta rete dell’ammiraglia Mediaset diretta da Giancarlo Scheri, perché la RAI è sempre la casa della televisione di Stato e RAI 3 ha voluto me al timone di Corsa contro il tempo per il mercoledì sera sebbene abbiamo scordato il passato. Ma adesso c’è il giornalista torinese Alessandro Banfi al timone del pomeriggio di Canale 5 e se non la smettono di riportarmi qui e prendermi maleducatamente in giro in maniera molto cattiva insieme al pubblico ed alla sottoscritta, io vi dico di no che non ci metto piede e non scherzo, altrimenti chiamo il mio avvocato con le Forze dell’Ordine e minaccio di denunce proprio a causa di proteste, minacce subite sui miei social, polemiche quasi esistenti, comportamentacci del tutto inappropriati, rientri falliti dalle vacanze primaverili, estive, autunnali ed invernali che non finiscono per niente in tutte le stagioni e scuole chiuse in tutti i santi giorni, tutte le sante settimane e tutti i santi mesi, nonostante le regole ritenute molto cattive, eccessive, brutte, brusche, antipatiche, irrigidite, assurde, maledette, assurde, maleducate ed ingiuste che non si rispettano e non si seguono così, specie se noi non le abbiamo mai proprio a causa dell’iperattività stroncata da tutti sebbene dobbiamo essere seri e che la scherzosità viene accantonata sempre da tutti! Così sia!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.