Programmi TV

La nuova Rai non funziona: programmi FLOP e fuga di spettatori ma si minimizza

E' partita malissimo l'avventura della nuova Rai: ascolti disastrosi, pubblico in fuga. Ecco chi fa FLOP

ascolti rai disastrosi 2023

Che cosa è successo nel primo mese di programmazione autunnale in casa Rai? Vi abbiamo detto più volte dei programmi che non hanno funzionato e che non stanno funzionando. Nessun miglioramento tra l’altro, neppure nella seconda settimana di ottobre, con i programmi del day time e le offerte della prima serata, in difficoltà. Non solo si floppa, con critiche amare che, badate bene, riguardano spesso i programmi più che i conduttori ( e questo l’AD della Rai Roberto Sergio sembra non averlo compreso) ma il pubblico scappa, una vera e propria fuga, fatte le dovute eccezioni ovvio. Volano ad esempio Vita in diretta e Reazione a catena, in Rai dicono di aver ereditato una situazione horror dal passato, peccato che i programmi che stiano funzionando di più, siano tutti i titoli della vecchia Rai.

Va benissimo anche Affari tuoi che dopo una partenza lenta, si è ripreso alla grande con Amadeus sopra Striscia la notizia di diversi punti. Vanno bene anche UnoMattina e Storie Italiane, nel day time di Rai 1. Stenta a decollare Il Paradiso delle signore che comunque fa buoni ascolti. E poi ci sono i disastri…

Secondo i dati Auditel elaborati dallo Studio Frasi, nelle prime quattro settimane del palinsesto autunnale (dal 10 settembre al 7 ottobre) la Tv di Stato ha smarrito la bellezza di 248mila spettatori nel giorno medio rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso; Canale5 ha sorpassato Rai1 (1,40 milioni di ascoltatori contro 1,36); Italia1 sta stabilmente sopra Rai2.

Gli ascolti flop della nuova Rai: pubblico in fuga?

la volta buona insegno balivo
La volta buona di Caterina Balivo: ascolti molto bassi tra settembre e ottobre

Non va bene La volta buona, il programma di Caterina Balivo arrivato per sostituire la non troppo gradita Serena Bortone. Il risultato: La volta buona è un flop, il programma della Bortone in onda su Rai 3 al posto di Gramellini, va ancora peggio. Il giornalista passato su La7, batte ogni fine settimana Rai 3. Bene ma non benissimo….

Il mercante in fiera è un altro flop, con un programma voluto dalla nuova Rai. Lo ribadiamo: il programma è inguardabile. Il fatto che lo conduca Pino Insegno cambia poco: qualsiasi persona si fosse messa al timone di quel format, avrebbe fatto male. Certo è nella responsabilità del conduttore anche accettare un programma brutto e pagarne poi le conseguenze. Pino Insegno comunque, può dormire sonni tranquilli. Ieri si è scomodato proprio l’Ad Rai per spiegare che non si chiude.

Su Rai 2 altro flop di stagione, il programma di Max Giusti, Fake Show mentre su Rai 3 la lista di cose che non sono andate bene, è lunga e siamo solo a ottobre. Filo Rosso un disastro, Avanti Popolo con Nunzia de Girolamo battuto anche dal Nove e da Tv8 al suo esordio. Che sarà di Serena Bortone è disastroso. Monica Maggioni al posto della Annunziata un altro flop di ascolti…In questa favolosa ricostruzione di Rai 3 si voleva forse affosare Report, piazzandolo alla domenica sera. Risultato ottenuto: il programma di Ranucci è il solo ad aver acceso la prima serata di Rai 3. Partito con il turbo, con oltre 2 milioni di spettatori, continuerà ad andare bene anche quando sul Nove ci sarà Fazio, parliamo di due fette di pubblico non necessariamente uguali. Potremmo continuare aggiungendo alla lista anche programmi come Linea Notte su Rai 3, con Monica Giannotti arrivata al posto di Mannoni, anche lì, ascolti da dimenticare.

E ricordiamo anche che in questo primo mese di programmazione autunnale, in generale, gli ascolti delle altre reti non sono stati così brillanti. Dobbiamo aspettarci un autunno ancora più drammatico soprattutto per la terza rete Rai? Nel dubbio, Rai 1 ha già fatto un’altra mossa: Reazione a catena andrà in onda anche a Natale e saluterà il pubblico nel 2024.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La nuova Rai non funziona: programmi FLOP e fuga di spettatori ma si minimizza

  1. Monica Giannotti condue Rai 3 notte al posto di Mannoni ma è noiosa e si mette ancora i sandali a fine novembre manco fosse a casa sua! che burina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.