Programmi TV

Sanremo 2024: la vincitrice dell’ultimo festival di Amadeus è…, i risultati dei voti della finale a cinque

Svelate le percentuali di televoto che hanno decretato il vincitore di Sanremo 2024, anzi vincitrice.

sanremo 2024 classifica voti finale

Dopo trenta esibizioni, ospitate, gag di Fiorello e collegamenti di ogni tipo, abbiamo dovuto le due e mezza della mattina per scoprire il verdetto definitivo sul Festival di Sanremo 2024: a vincere la 74esima edizione della manifestazione musicale è stata Angelina Mango con il brano “La Noia”: nata nel 2001 da un coppia di artisti ben noti al grande pubblico (Pino Mango e Laura Valente), è riuscita a farsi strada nel mondo della musica mainstream soprattutto dopo la sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi dove arrivò seconda; uscita dalla trasmissione televisiva, ha poi intrapreso una ricchissima carriera grazie ai due tormentoni “Che te lo dico a fa’” e “Ci pensiamo domani”. Angelina ha trionfato a Sanremo 2024 grazie al 40.3% delle preferenze raccolte fra televoto, giuria delle radio e voti della Sala Stampa. Al televoto però ha raccolto appena il 16%.

Secondo classificato Geolier: all’anagrafe Emanuele Palumbo, anche lui giovanissimo (23 anni compiuti) deve il suo grande successo alle piattaforme digitali che da tempo lo hanno consacrato nell’olimpo delle classifiche nazionali. Fortemente legato a Napoli e al suo quartiere, Secondigliano, ha pubblicato appena due album ma ha subito conquistato molte certificazioni: Il suo ultimo disco “Il Coraggio dei Bambini” è finito in prima posizione fra gli album più ascoltati del 2023 in Italia sulle piattaforme musicali e della Top Album FIMI 2023; nella sua brevissima carriera ha già registrato 46 dischi di platino e 21 ori. A Sanremo 2024 è arrivato al secondo posto con “I p’ me, tu p’ te” conquistando il 25.5% delle preferenze combinate di Sala stampa, Giuria delle radio e televoto. Ma al televoto ha fatto manbassa di voti: da solo ha raccolto il 60% delle preferenze.

Terza classificata Annalisa: regina assoluta dei tormentoni italiani degli ultimi due anni. A supportare la sua “Semplicemente” però è stato appena l’8% del televoto per un totale di 17.1% nella media delle tre giurie. Quarto l’esordiente Ghali: anche lui mai salito sul palco del Teatro Ariston come Angelina e Geolier; nato a Milano da genitori tunisini, il giovane 31enne ha portato sul palco “Casa Mia” accompagnato in scena dall’insolito alieno Rich Ciolino. Per lui (anzi per loro) l’8.3% delle preferenze al televoto per un totale di 10.5% nella media delle tre giurie. Chiude il quintetto di finalisti Irama con il brano “Tu no”: supportato dal 7.5% delle preferenze del televoto e da una media generale del 6.9% dal totale dei voti delle tre giurie.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.