Programmi TV

A Pomeriggio 5 non c’è traccia di Sanremo: Mediaset lo cancella

Per Pomeriggio 5 e per gli altri programmi Mediaset una linea editoriale ben precisa sul Festival: anche la settimana post Sanremo non se ne parla. La decisione dell'azienda desta qualche perplessità ma è coerente

mediaset cancella sanremo

Se negli anni passati Barbara d’Urso per una settimana era costretta a far finta che Sanremo non esistesse e che il Festival non fosse di casa nel nostro paese, il lunedì post finale, spediva poi tutti i suoi inviati in giro per l’Italia e Pomeriggio 5 entrava nel mood sanremese mostrando anche tutto quello che era accaduto ( e possibilmente cavalcando anche le polemiche del post Sanremo). Non è successo invece quest’anno. Myrta Merlino ha aperto oggi il suo Pomeriggio 5 nel modo più istituzionale possibile trattando la cronaca nera e poi nella seconda parte, quella più leggera, c’è stato spazio per il Grande Fratello. Neppure le polemiche su Geolier e sui fischi, neanche un collegamento da Napoli…Insomma per Mediaset Sanremo non esiste.

A Pomeriggio 5 non c’è spazio per Sanremo

Una scelta sicuramente editoriale e anche giusta in parte. Con una coerenza precisa, anche oggi a Mattino 5 infatti non c’è stato nessun cenno al Festival dei record. Una scelta che però in qualche modo penalizza gli ascolti. In passato infatti sull’onda sanremese anche i programmi di Canale 5 avevano racimolato qualche punticino di share in più. Quello che forse non succederà quest’anno. Il Festival dei record ha incollato alle 2 di notte il 90% di share, chiaro che a Mediaset si faccia finta che tutto questo non sia mai successo.

Giusto invece non dare al pubblico delle notizie di costume e attualità che magari si vorrebbero avere? Sono scelte è chiaro, e la scelta di questa stagione, almeno per ora è fare finta che non sia mai successo! Vedremo domani se questa decisione avrà in qualche modo aiutato anche La vita in diretta. Il programma di Matano la scorsa settimana ha incassato ascolti eccellenti ma non ha sfondato come era accaduto nelle passate stagioni. Del resto la sfida con Pomeriggio 5 ormai non esiste più, visto che la Merlino deve guardarsi le spalle da Geo, che su Rai 3 spopola.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.