Programmi TV

Nodo in gola per Maria de Filippi che parla di Maurizio Costanzo e si commuove

Per Maria de Filippi parlare in tv di Maurizio Costanzo è una cosa molto complicata e non riesce a non commuoversi

maria de filippi ricorda costanzo su rai 1

Tra gli ospiti dell’evento speciale dedicato ai 70 anni della tv sulla Rai, anche Maria de Filippi. La conduttrice ha raccontato della sua vita accanto a un uomo che per la Rai ha fatto moltissimo, Maurizio Costanzo. Non ne ama parlare la De Filippi ma per l’occasione ha fatto uno sforzo, come si può anche vedere dal modo in cui parla del giornalista. Innanzi tutto lo fa al presente: per Maria, il suo amato Maurizio non se n’è andato, e questo è chiaro a tutti.

“Io non ho mai pensato che avrei lavorato in televisione, mai. Sono partita giovane quando mi hanno offerto un lavoro a Roma, ma io sarei restata volentieri a Pavia, ci stavo benissimo a casa. Mio padre era contrario alla mia venuta a Roma, mia madre che era una donna emancipata, rimasta orfana di padre a 18 anni e che aveva sempre lavorato, quando mi hanno offerto il lavoro a Roma mi ha spinto ad accettare. Il primo weekend sono tornata a casa e lei mi ha rimesso sul treno dicendomi di non tornare prima di 20 giorni, in modo da capire che la mia vita era a Roma e non più là, ma io sarei rimasta volentieri a casa ancora” ha detto Maria de Filippi parlando della sua lunga carriera in tv. Non ci aveva mai pensato eppure oggi è la regina del piccolo schermo.

Le parole di Maria de Filippi su Maurizio Costanzo

Massimo Giletti, durante la serata evento La tv fa 70, ha ricordato dell’attentato subito da Costanzo e di come lui e Maria de Filippi abbiano vissuto gli anni successivi della loro vita insieme. Costanzo diceva sempre di aver superato quel momento drammatico grazie alla presenza di Maria de Filippi nella sua vita. La conduttrice, in merito a quella parte della loro vita insieme ha spiegato: Quando lui dice questa frase è gentile, sottolinea la presentatrice, parlando sempre al presente di Costanzo, come se fosse ancora qui con lei. E prosegue: “Perché io all’epoca ero diventata davvero pesante, una rompiscatole. Ho fatto blindare tutta casa, la bomba era scoppiata alle dieci meno un quarto e io tutte le sere mi agitavo a quell’ora e non dormivo più. Lui non ne poteva più a parlare di mafia fino alle 2 di notte, e mi disse: ‘Perché non provi con l’ipnosi?’. In effetti mi aiutò perché tornai a dormire. In quella circostanza fu totalmente lui di aiuto e di supporto a me”.

Massimo Giletti ha poi chiesto a Maria, che cosa porta in eredità e le ha ricordato che è stato proprio Costanzo a dire che Maria sarà la sua erede. Con non poca difficoltà, la conduttrice ha risposto: Non mi piace la parola erede. Prendo le distanze da questa parola perché ha il presupposto della morte e quindi io quella parola la rinnego. Perchè per Maria de Filippi, il suo amato Maurizio non se n’è mai andato. Una dichiarazione d’amore come se ne vedono davvero poche.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.