A Testa alta chiude col botto e Sabrina Ferilli umilia Bruno Vespa
Chiude in bellezza Mediaset con la terza e ultima puntata di A testa alta da record di ascolti: ecco i numeri del 21 gennaio 2026
Nessun calo, anzi. La terza e ultima puntata di A testa alta regala a Canale 5 un altro record di ascolti in prima serata. Sabrina Ferilli regina del mercoledì sera ma anche della prima serata con le fiction Mediaset grazie alla sua interpretazione della preside Virginia. Un vero e proprio fenomeno anche sui social ( dove non sono mancate le prese per i fondelli per l’attrice romana e per la sua dizione, come anche per il suo modo di recitare). Ma con saggezza, la Ferilli, ha giocato anche con le frecciate avvelenate degli haters e A Testa alta, ha conquistato anche il pubblico dei social.
La serie che ha trattato un tema molto delicato, non resterà nella storia della tv per la sua trama, con un finale abbastanza banale. Ma sicuramente ha portato a casa i numeri e per una tv commerciale, questo è quello che conta. 4 milioni di spettatori di media nonostante una partenza alle 22 e primi posti anche nelle tendenze social. Tutto ha funzionato in modo perfetto.
A testa alta: che numeri per Sabrina Ferilli
Clamoroso davvero il risultato di Sabrina Ferilli in una serata in cui Bruno Vespa viene letteralmente umiliato. Lo speciale dedicato ai 30 anni di Porta a Porta non supera neppure il milione di spettatori, un vero e proprio rifiuto per il pubblico. I dati auditel relativi alla serata del 21 gennaio 2026 ci dicono che su Rai1 Porta a Porta – 30 Anni della Nostra Vita incassa un flop disastroso con la media di 945.000 spettatori pari al 7.1% di share. Su Canale5 A Testa Alta – Il Coraggio di una Donna conquista 4.034.000 spettatori con uno share del 28.2%. Venti punti di share di differenza tra Rai 1 e Canale 5 che chiude in bellezza con A testa alta, clamoroso risultato, davvero.
Su Italia1 Le Iene presentano: Inside non supera il milione: 806.000 spettatori con il 6.9%. Su Rai3 Chi l’ha Visto? segna 1.372.000 spettatori (8.7%). Terzo gradino del podio per la Sciarelli che comunque, è lontana da quel 10 % che aveva portato a casa con il programma nelle passate edizioni. Il pubblico si sposta su La7 con ottimi dati anche questa settimana al mercoledì sera. Su La7 Una Giornata Particolare raggiunge 1.142.000 spettatori e il 7%. Da notare che La7 batte Rai 1 e Rai 2. Su Tv8 Champions League – Olympique Marsiglia-Liverpool ottiene 602.000 spettatori (3.2%).
Tolto il successo della fiction di Canale 5, il mercoledì sera è un vero flop. Disastrosa Rai2con Il Collegio che non fa neppure il 2 % di share, il risultato di ieri: 282.000 spettatori pari all’1.7%.Su Rete4 Realpolitik totalizza 381.000 spettatori (2.9%). Sul Nove Little Big Italy raduna 393.000 spettatori con il 2.3%.
A testa alta non tornerà con una seconda stagione ma Sabrina Ferilli potrebbe essere impegnata in una nuova fiction Mediaset. Vi terremo aggiornati!