A testa alta con Sabrina Ferilli conquista gli ascolti della prima serata ?
Per Sabrina Ferilli ascolti boom con la serie A testa alta o la fiction Mediaset non decolla? Ecco i dati del 7 gennaio 2026
Mediaset ci riprova con una fiction che vede una delle attrici italiane più amate tornare in prima serata sul piccolo schermo. Parliamo di Sabrina Ferilli che veste i panni di una preside nella serie A testa alta in onda il 7 gennaio 2026 con la prima puntata su Canale 5. Una fiction che affronta temi molto forti: donne che subiscono violenza di ogni genere, ragazzi che devono difendersi dagli adulti, la droga, la paura. E poi le relazioni finite male , gli adulti che mentono e che mettono in pericolo i ragazzi…Insomma non una trama banale, qualcosa che ci racconta il nostro presente e che ieri sera, stando almeno ai commenti sui social, il pubblico sembrerebbe aver apprezzato.
Ma questo significa anche che gli ascolti di A testa alta sono andati bene? La sfida per Sabrina Ferilli è inevitabilmente contro Rai 1 che ieri sera ha proposto l’ultimo film del ciclo Purchè finisca bene, con Giuseppe Zeno protagonista ( altro attore amatissimo dal pubblico che di solito non sbaglia un colpo).
A testa alta la prima puntata: quanti ascolti per Sabrina Ferilli?
Non è facile provare a immaginare quale possa esser stato il risultato della fiction anche perchè il pubblico di Canale 5 sta iniziando a mal tollerare il fatto che il prime time inizi alle 22 circa. E’ anche vero che la serie è finita prima di mezzanotte, in un orario dunque abbastanza accettabile. Se le serie turche fanno una media di 2,5 milioni di spettatori, da una fiction italiana su cui si punta così tanto, ci si aspetterebbe qualcosina in più.
Tanti i commenti positivi dopo la prima puntata di A testa alta, con grandi complimenti per Sabrina Ferilli: “Che bella fiction, ottima la narrazione che regge più che bene….e ultimo ma non ultimo d’importanza l’unicità di Sabrina nel dar vita ai ruoli che interpreta!!!” si legge ad esempio sulla pagina instagram di Fiction Mediaset.
E c’è anche chi ha ricordato, guardando A testa alta, un’altra serie amatissima con la Ferilli protagonista: “Magnetica, praticamente mi ha inchiodato al televisore, da anno ormai spento. Ad ogni primo piano di Sabrina risentivo risuonare in mente i cori di Rosanna “.
Ai telespettatori sembra esser piaciuto anche il fatto che non ci sia nulla di scontato e che nelle prossime puntate di A testa alta possa succedere di tutto. Vedremo se anche gli ascolti saranno altrettanto interessanti, ma questo lo scopriremo solo dopo le 10 di questa mattina quando arriveranno i dati auditel relativi al prime time del 7 gennaio 2026.
E’ boom di ascolti per Sabrina Ferilli
Purché finisca bene – Tempi supplementari supera di pochissimo i 2 milioni di spettatori di media con un risultato pari a 2.235.000 spettatori pari al 13.1% di share. Su Canale5 A Testa Alta – Il Coraggio di una Donna ha conquistato 4.035.000 spettatori con uno share del 25.2%. Boom pazzesco per la fiction con la Ferilli che non è solo la più vista di Mediaset della stagione ma si piazza anche nella top 5.