Programmi TV

A The Voice Kids la storia di Giovanni fa emozionare tutti

A The Voice Kids Giovanni stupisce tutti con la sua voce e poi commuove con la sua storia

the voice kids giovanni

La storia di Giovanni è fatta di energia e tenacia. Fin da piccolo ha imparato che le difficoltà non definiscono chi sei, ma come scegli di affrontarle. Il piccolo ometto, è stato uno dei protagonisti della prima puntata di The Voice Kids in onda il 10 gennaio 2026 su Rai 1. E con il racconto, arrivato dopo la sua esibizione e il si dei giudici, ha davvero fatto commuovere tutti.

Nonostante i problemi di udito, il canto è diventato il suo modo di esprimersi, di sentirsi libero, di andare oltre ogni limite, perché tutto si può trovare una soluzione.

La storia di Giovanni a The Voice Kids

L’atresia all’orecchio, detta più precisamente atresia del condotto uditivo, è una malformazione congenita in cui il canale uditivo esterno è assente, chiuso o gravemente ristretto. Questa condizione ostacola o impedisce la corretta trasmissione dei suoni verso l’orecchio medio e interno, causando una perdita uditiva di tipo trasmissivo.

Si tratta di una patologia rara ma clinicamente rilevante, che può presentarsi da sola oppure associata ad altre anomalie dell’orecchio esterno. E Giovanni è nato proprio con questo problema, con un orecchio chiuso e con una strada tutta in salita da affrontare. Sin da piccolo infatti, ci sono state diverse operazioni da sostenere e i suoi genitori hanno fatto tutto il possibile per far si che potesse stare sempre meglio. “Io al suo posto non avrei mai avuto quella forza” ha detto in lacrime la mamma di Giovanni.

A chi gli chiedeva come mai fosse in quel modo, con quell’orecchio diverso, Giovanni con il sorriso rispondeva che è un bambino speciale, senza preoccuparsi del suo problema di salute. E poi finalmente l’operazione definitiva, quella che nel 2023, gli ha permesso di poter almeno, sentire un po’ di più dal suo orecchio chiuso.

Tre lunghe operazioni, tanti giorni in ospedale e il commento del piccolo Giovanni “dopo tre anni di duro lavoro è finita“. Non vedeva l’ora di scoprire il mondo con altri suoni Giovanni, anche se ancora oggi non sente molto da quell’orecchio ma comunque, come ha raccontato la sua mamma, vive tutto con grande entusiasmo, lo stesso che mette nella musica che oggi, è la sua più grande passione.

Tutti in lacrime quindi per la bravura, il talento, ma anche per la storia di Giovanni. Da Antonella Clerici ad Arisa, passando per Clementino e Rocco Hunt. Tante emozioni anche nelle parole di Nek e un futuro pieno di sogni da realizzare per il piccolo Giovanni protagonista dell’edizione 2026 di The Voice Kids.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.