Programmi TV

Ascolti pomeriggio Rai 1: TOP Matano, FLOP Balivo

Disastro ascolti per Rai 1 con La volta buona vola invece Matano con Vita in diretta: ecco i numeri

ascolti rai 1

Novembre 2025 non porta novità per quanto riguarda gli ascolti del pomeriggio di Rai 1. Vola come sempre Vita in diretta che incassa ascolti simili a quelli della prima serata ( pensate che ieri la fiction in prime time su Rai 1 ha fatto una media di 2,7 milioni mentre Matano ha incassato la media di 2,5 milioni). E non stupiscono neppure gli ascolti de La volta buona, un programma che non ha scrittura, che ricicla personaggi, che porta in tv argomenti sempre uguali mostrando una ossessione inspiegabile su diete, chirurgia estetica e argomenti sempre uguali.

Caterina Balivo non riesce a studiare una linea con i suoi autori e i risultati sono davvero imbarazzanti. Perchè la media di 1,2 milioni di spettatori arrivata nel pomeriggio del 6 novembre fa riflette. Ci sono momenti che meriterebbero attenzione, come ad esempio il racconto di Laerte Pappalardo che ha parlato dei suoi disturbi alimentari dopo l’Isola, e momenti in cui si parla del nulla cosmico. Less is more non potrebbe essere la soluzione? Perchè quel talk con così tanta gente a parlare di decine di cose diverse, quando in due ore di programma, si potrebbero raccontare solo tre storie, fare due interviste e impostare tutto in modo diverso?

Gli ascolti del Pomeriggio di Rai 1

La Volta Buona  non riesce a brillare e incassa nel pomeriggio del 6 novembre 2025 una media di 1.294.000 spettatori con il 12.8% e 1.273.000 spettatori con il 15.5% negli ultimi 14 minuti, mentre Il Paradiso delle Signore conquista 1.447.000 spettatori con il 17.5%. Riesce a risalire la soap ma non basta per contrastare i programmi in onda su Canale 5 che nella stesa fascia oraria sono imbattibili.

Nella fascia oraria che va dalle 14 alle 16, Canale 5 viaggia con almeno 10 punti di share di distacco su Rai 1, dati che dovrebbero essere da allarme rosso ma tutto resta uguale e tutto tace.

Matano invece non si batte ed è certezza. Tra l’altro, facciamo notare, che Vita in Diretta, è uno dei pochi programmi di cronaca in cui si parla pochissimo del caso Garlasco. Una giusta scelta quella di Matano visto che ormai, si parla ovunque di ipotesi, illazioni, suggestioni, ma di poche cose concrete. E il pubblico forse apprezza anche queste scelte editoriali. La puntata ieri dunque, preceduta dalla presentazione (1.768.000 – 20%), realizza un ascolto di 2.518.000 spettatori con il 23.1%. Boom ascolti nella fascia per Rai 1 e ottimo lavoro di Matano.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.