Ballando con le stelle fa Flop e Affari tuoi torna al sabato ma forse non è la mossa giusta
Troppo bassi gli ascolti di Ballando con le stelle e da sabato sera, Stefano de Martino farà gli straordinari con nuove puntate di Affari tuoi
Da anni Ballando con le stelle va in onda alle 20,40 circa, subito dopo il Tg, nel sabato sera di Rai 1. Ma dopo una sola puntata, con ascolti abbastanza deludenti , si cerca di rimediare e la Rai ha deciso di mandare in onda Affari tuoi anche alla domenica sera per cercare di dare un traino migliore al programma di Milly Carlucci ma soprattutto, per evitare che La ruota della fortuna, con i suoi 5 milioni di spettatori, possa mettere in ginocchio lo show del sabato sera di Rai 1.
Ballando con le stelle fa flop: la mossa della Rai
Se da un punto di vista strategico, quella di mandare in onda Affari tuoi anche al sabato sera, potrebbe essere una mossa intelligente, non lo è altrettanto, continuare a pensare che uno show che prevede delle eliminazioni e dunque anche una gara, si concluda alle 2 di notte o giù di lì. Il vero problema di Ballando con le stelle, per buona pace di Milly Carlucci che ogni anno dice che in tutto il mondo copiano l’edizione italiana, è che si è aggiunto così tanto, che adesso non si riesce a capire che less is more, dovrebbe essere la sola formula vincente.
Clip di presentazione ridotte all’osso, esibizione centrale, un paio di minuti per commentare e poi i voti. Il ruolo di Rossella Erra e company totalmente inutile, così come quello di Alberto Matano che non ha più davvero senso. Dunque asciugare, cambiare, riportare alle origini e soprattutto, far durare il programma meno di 3 ore. E torniamo dunque alla scelta di far iniziare Ballando con le stelle alle 21,30. Questa decisione rai, farà si che Milly Carlucci andrà in onda fino all’una di notte passata. Ed è questo che invece, potrebbe condannare in modo definitivo il programma a una amara sorte.
Non servono così tante ore di programma, soprattutto poi se alla fine non ci sono eliminazioni, se non c’è un ballottaggio finale. Un ritorno a un programma sobrio ed elegante, con il ballo al centro, potrebbe essere la soluzione. E se anche gli ascolti non brilleranno come prima e Rai 1 non riuscirà a battere Tu si que vales, farà comunque qualcosa di buono. Persino il Grande Fratello ieri sera è finito intorno alla mezzanotte e mezza, a dimostrazione che, chiude in un orario decente si può.
Tra l’altro, il fatto che si sia deciso, dopo una sola puntata, di cambiare la programmazione del sabato sera di Rai 1, la dice lunga sulle tensioni che ci sono in Rai, anche a causa degli ascolti record de La ruota della fortuna. Ballando con le stelle non può fallire ma forse, la strategia, non è quella vincente.
Se Stefano De Martino con le nuovissime puntate di Affari Tuoi e con le nuovissime opzioni come il Pacco Bianco, al fianco dei € 5,00 con la Lotteria Italia e del montepremi di Gennarino riuscirà ad avere la meglio sugli sfortunati ex programmi televisivi di Canale 5 che sono senza conduttori come lo storico ex quiz La Ruota della Fortuna che è diventato molto peggio del bizzarro e commovente classico film d’animazione del 1951 Alice nel Paese delle Meraviglie di Walt Disney oppure lo storico ex telegiornale satirico di Antonio Ricci Striscia la Notizia: la voce dell’inappetenza, forse avrà l’opportunità di vincere la gara degli ascolti e trainare Massimiliano Rosolino e Milly Carlucci con il 20° anniversario di Ballando con le stelle che batterà lo stesso Canale 5 ed il suo programma televisivo del sabato con la conduzione di Alessio Sakara, Martin Castrogiovanni e Giulia Stabile, la partecipazione in giuria di Rudy Zerbi, Maria De Filippi, Marco Columbro, Francesco Totti e la popolarità di Sabrina Ferilli Tu si que vales che si trasferirà in seconda serata dopo le nuove puntate in prima serata dello Speciale TG5.