Buongiorno mamma 3 perde contro Montalbano, ottima La7
Non brilla al suo esordio Buongiorno mamma 3 che perde la sfida degli ascolti contro le repliche di Montalbano: ecco i numeri
Prima fiction in onda su Canale 5 e grande curiosità per gli ascolti della prima serata: i buoni numeri de La ruota della fortuna, avranno aiutato anche Buongiorno mamma 3 al suo esordio? Ce lo rivelano come sempre i dati auditel relativi alla prima serata. La vittoria, nel prime time del 17 settembre 2025 è andata a Rai 1 con le repliche de Il commissario Montalbano. Sono lontani i tempi in cui ogni episodi incollava alla tv 4 o 5 milioni di italiani ma a quanto pare, bastano anche poco più di 2 milioni per battere la concorrenza.
Mediaset ha deciso di giocare d’anticipo con la messa in onda di Buongiorno mamma 3 approfittando anche in parte del clamore mediatico intorno alla figura di Roaul Bova. lo si capisce anche dal fatto che le prime puntate della serie sono ambientate in pieno inverno a Natale, e dunque forse, si era pensato a una data di messa in onda diversa. Va dato comunque atto a Canale 5, e lo ripetiamo da giorni, di aver tenuto accesso il palinsesto per tutta l’estate, con scelte più fortunate e meno fortunate. E anche se gli ascolti non sono stati eccellenti, in alcune circostanze, il pubblico aveva comunque la possibilità di scegliere qualcosa di nuovo e non di rivedere repliche su repliche.
Che poi i telespettatori preferiscano vedere le repliche di Montalbano a qualcosa di nuovo…Bhè questa è tutta un’altra storia che dovrebbe portare a interrogarsi sul livello delle fiction italiane che fanno praticamente ascolti quasi identici a quelle turche trasmesse sia in prima serata che nel pomeriggio di Canale 5.
Buongiorno mamma 3 e gli ascolti del 17 settembre 2025
Nonostante gli ottimi numeri de La ruota della fortuna, che ha battuto nuovamente Affari tuoi, Buongiorno mamma 3 non riesce a vincere la serata.
Sfida all’ultimo punto di share, con le due reti comunque, davvero vicine; su Rai1 la replica de Il Commissario Montalbano vince con una media di 2.425.000 spettatori pari al 16% di share. Su Canale5 Buongiorno, Mamma! 3 resta di pochissimo indietro con la media di 2.135.000 spettatori con uno share del 14.7%.
Su Rai3 Chi l’ha Visto? segna 1.331.000 spettatori (9.4%). Su La7 Lezioni di Mafie raggiunge 1.108.000 spettatori e il 7.1%. Su Tv8 la partita di Champions League – Liverpool-Atletico Madrid ottiene 910.000 spettatori (5.3%). Come vedrete da questi numeri, una serata ricca di offerte con anche La7 che ha fatto benissimo al mercoledì sera. Non brilla neppure Federica Sciarelli con il programma di Rai 3 parecchio lontano dalla media dei 2 milioni di spettatori, si crescerà sicuramente nelle prossime settimane.
Su Rai2 Occhi di Gatto intrattiene 672.000 spettatori pari al 4.3%. Su Italia1 The Transporter incolla davanti al video 781.000 spettatori con il 4.7%. Su Rete4 Realpolitik totalizza 444.000 spettatori (3.7%). Sul Nove la replica di Comedy Match raduna 238.000 spettatori con il 2%.
Dunque niente da fare per Buongiorno mamma 3 che deve arrendersi. Zingaretti batte Bova. Appuntamento a mercoledì con la nuova sfida.