Programmi TV

Gianluca Gazzoli in lacrime a Domenica In dalla felicità per Sanremo al dolore per la morte della mamma

Gianluca Gazzoli a Domenica IN: la felicità per Sanremo Giovani e il dolore per aver perso la sua amata mamma

gianluca gazzoli domenica in

Tante emozioni nello studio di Domenica In per Gianluca Gazzoli, che ha vissuto la sua prima ospitata nel programma di Mara Venier in un momento particolarmente intenso della sua vita e della carriera. Il conduttore, volto sempre più amato dal pubblico e pronto a debuttare alla guida di Sanremo Giovani, ha ripercorso la sua storia personale e professionale con la sincerità che lo contraddistingue, commuovendosi nel ricordare sua madre, scomparsa pochi mesi fa.

Gianluca Gazzoli: una vita cambiata da un problema al cuore

Durante la chiacchierata con Mara Venier, Gazzoli è tornato su uno degli eventi più difficili e determinanti della sua vita: il problema cardiaco che, da adolescente, lo ha costretto a dire addio ai sogni sportivi. “Ho nascosto i miei problemi al cuore all’inizio – ha raccontato –. Quando avevo 16 anni stavo male durante gli allenamenti o le partite, ma finché riuscivo non dicevo nulla a nessuno. Poi ho iniziato a svenire, e non si poteva più nascondere. Non dirlo significava, per me, che non esistesse. Era un pensiero stupido, ma non volevo che gli altri si preoccupassero”.

Una diagnosi difficile, che però si è trasformata in un punto di forza. “Mi fa impressione – ha aggiunto – vedere casi di sportivi con la mia stessa patologia, alcuni non ce l’hanno fatta. Mia madre mi diceva sempre che, nella sfortuna, ero stato fortunato, perché la mia condizione era stata scoperta in tempo. È stato un percorso complicato, ma mi ha insegnato a non mollare, a trasformare le fragilità in energia”.

Il sogno di Sanremo e la chiamata di Carlo Conti

Oggi Gianluca Gazzoli si prepara a una nuova, grande avventura: la conduzione di Sanremo Giovani, da cui emergeranno i nuovi talenti che saliranno sul palco dell’Ariston. A offrirgli questa opportunità è stato Carlo Conti, che lo ha scelto personalmente. “La proposta è arrivata una mattina – ha raccontato con emozione –. Carlo mi scrive: ‘A novembre puoi venire spesso a Roma?’. Io rispondo di sì, e lui mi dice: ‘Allora preparati’. Poi sparisce. La sera mi chiama mentre ero in un parcheggio, nel mezzo di una lezione d’inglese. Quando mi ha detto che voleva affidarmi Sanremo Giovani, mi sono messo a piangere. È stata un’esplosione di emozioni, ho ripensato a tutto, ai momenti belli e a quelli più duri. In quel momento ho sentito che qualcuno aveva riconosciuto in me qualcosa di vero”.

Per Gianluca Gazzoli il ricordo più commovente: l’ultima intervista con sua madre

Durante l’intervista a Domenica In, Gianluca Gazzoli ha ricordato anche un momento molto personale, legato al suo celebre podcast Passa dal BSMT. Poco prima della scomparsa della madre, infatti, aveva deciso di intervistarla. “Lei stava già male – ha detto commosso – e io sentivo il bisogno di parlare con lei come faccio con gli ospiti del mio podcast. Spesso noi figli siamo timidi nel parlare davvero con i genitori, ma quando cresci capisci quanto contino certe conversazioni. Non sapevamo come sarebbe andata, ma volevo avere quella chiacchierata. Non ho ancora avuto la forza di riguardarla”.

Un racconto intimo, autentico, che ha toccato il pubblico di Domenica In e mostrato ancora una volta quanto Gianluca Gazzoli sappia trasformare le sue esperienze più difficili in ispirazione per gli altri. Oggi, mentre si prepara alla sfida di Sanremo Giovani, porta con sé il ricordo di sua madre e la consapevolezza che la forza nasce spesso proprio dalle fragilità.

Approfittando di questa intervista a Domenica In, Gianluca Gazzoli ha anche voluto ringraziare tutte le persone che gli sono state vicine, con tanti messaggi pieni di affetto. Ha fatto notare che quando qualcuno è felice, la gente magari non empatizza molto, ma nel momento del dolore le cose cambiano. “Il dolore unisce tante persone e crea qualcosa di umano che è qualcosa che ci salva e ci salverà” ha detto.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.