La forza di una donna non si batte: per Estate in diretta stagione amara
Ancora ottimi ascolti per La forza di una donna e per tutte le soap di Canale 5 che disintegrano il pomeriggio di Rai 1
Non una gallina dalle uova d’oro ma molto di più. Nell’estate 2025 Mediaset ha tirato fuori dal cassetto nuove serie e soap turche vincenti. La forza di una donna in particolare, ha incassato ascolti superiori al 20 % di share riuscendo a fare quello che Pomeriggio 5 non faceva da secoli. Ha battuto Rai 1 riconquistando la fascia ambita che va dalle 17 alle 18,45 portando Canale 5 su livelli che non si vedevano da tempo, in piena estate tra l’altro. Dal primo settembre Nuzzi avrà una missione non semplice: quella di riuscire quanto meno ad avvicinarsi ai numeri della soap turca che ha battuto quotidianamente Estate in diretta; una stagione sottotono per Semprini e Greta Mauro che hanno sofferto non poco, il confronto con La forza di una donna.
La forza di una donna: numeri ancora super su Canale 5
Estate dicevamo, non poco complicata per Rai 1 che non ha saputo cavalcare l’onda dopo il successo di Alberto Matano che ha dominato l’intera stagione con La vita in diretta. Mandato in vacanza Pomeriggio 5 News ( scelta mai fu più azzeccata), Mediaset ha spento l’informazione al pomeriggio ma ha riacceso l’interesse del pubblico che a quanto pare, nei caldi o freschi pomeriggi d’estate, vuole vedere altro in tv. Scommessa vinta quella di Canale 5 che ha mandato in onda tutte serie vincenti; così interessanti per il pubblico che adesso sarà anche complicato collocarle e mandarle in onda con gli ultimi episodi. Al momento ad esempio, non sappiamo ancora che ne sarà di Io sono Farah.
Pensate che Canale 5 ha potuto persino permettersi di fermare una serie dal 20% di share in pieno agosto mentre Rai 1 ha cancellato l’ennesima soap spagnola fallimentare scelta per il pomeriggio.
La forza di una donna: ascolti al 20%
Per capire quanto il pubblico abbia amato le proposte di Canale 5, analizziamo anche i numeri del pomeriggio del 25 agosto.
Don Matteo 12 in replica nel pomeriggio di ieri, incassa una media sotto al milione 879.000 spettatori con il 9.9%, mentre Il Paradiso delle Signore in replica fa ancora peggio con una media di 560.000 spettatori con l’8.1%. A seguire, dopo una breve edizione del TG1 (781.000 – 11.3%), Estate in Diretta, preceduta dalla presentazione (1.038.000 – 14.9%), realizza un ascolto di 1.305.000 spettatori con il 16.7%. Da far notare anche la missione non semplice che avranno La volta buona e Il Paradiso. Non sarà facile recuperare dopo il disastro dell’estate.
Su Canale5 Beautiful raggiunge 1.739.000 spettatori pari al 16% neppure uno dei risultati migliori per la soap che paga il periodo delle repliche, Forbidden Fruit sigla 1.834.000 spettatori pari al 20.6%, If You Love registra 1.592.000 spettatori pari al 22.4% e La Forza di una Donna raduna 1.686.000 spettatori pari al 21.5%. Ancora un record di ascolti per la soap turca capace di superare il 20% di share, uno dei risultati migliori per la rete insieme a La ruota della fortuna.