Rai 1 regala ascolti a Canale 5: La ruota vola con 6 milioni in access
La scelta incomprensibile di Rai 1 di dare spazio alla Coppa Davis aiuta solo La ruota della fortuna che vola con quasi 6 milioni di spettatori
La ruota della fortuna è il programma rivelazione dell’anno, un vero e proprio fenomeno televisivo. E in Rai, invece che cercare di arginare Gerry Scotti, lo aiutano persino. Come è accaduto ieri. Folle programmazione con la coppa Davis su Rai 1 che ha portato alla rete una media di 3 milioni di spettatori e ha distrutto la prima serata. Tanto rumore per nulla. E’ vero che serve dare spazio allo sport nei canali che contano ma si sarebbe potuto andare in onda su Rai 2, come sempre ( anche perchè non ci risulta che Diaco o il programma di Andrea Delogu brillino per ascolti).
E invece distrutto tutto il palinsesto ma soprattutto distrutta la prima serata con The Voice Senior iniziato quasi alle 23 e un risultato basso, molto basso per la povera Antonella Clerici ( con tanto di mancato annuncio della morte di Ornella Vanoni, visto che il programma è registrato). Se Rai 1 fallisce su tutta la linea, La ruota della fortuna continua a volare con ascolti record. Ieri sei milioni per Gerry Scotti che ha approfittato del vuoto lasciato da De Martino ( e neppure tanto, si poteva anche fare di meglio a dimostrazione comunque, che lo zoccolo duro di pacchisti, non molla).
Qui gli ascolti della prima serata di ieri
La ruota della fortuna da 6 milioni su Canale 5: che ascolti!
Su Rai1 Affari Tuoi in onda dopo il T1 dalle 21,30 alle 22,20 circa incassa una media di ascolti pari a 3.307.000 spettatori (17.2%) . Il programma è andato in onda precisamente dalle 21:37 alle 22:20. Su Canale5, dopo Gira La Ruota della Fortuna (4.553.000 – 22.9%), La Ruota della Fortuna vola e per poco non sfonda il muro dei sei milioni con una media di 5.923.000 spettatori pari al 29.1% dalle 20:48 alle 21:55.
Su Rai1 la partita di Coppa Davis – Cobolli-Bergs è vista da 3.040.000 spettatori con il 17.9% dalle 18:13 alle 21:22. Rai 1 ha stravolto l’intero palinsesto del venerdì perdendo Vita in diretta e L’eredità che avrebbero fatto mediamente gli stessi ascolti della coppa Davis e distruggendo access e prima serata a vantaggio de La ruota della fortuna che ha incassato uno dei migliori risultati della stagione.