Simona Ventura ringrazia mediaset ma il suo Grande Fratello è un flop e chiude nel peggiore dei modi
Si è conclusa con un clamoroso flop di ascolti l'edizione del Grande Fratello meno vista di sempre
Prima di annunciare il vincitore dell’edizione meno interessante di sempre del Grande Fratello ( con disastro ascolti e una finale che resterà nella storia per il clamoroso flop di ascolti), Simona Ventura ha ringraziato mediaset e Pier Silvio Berlusconi per questa esperienza e per questa possibilità. Forse per la conduttrice sarà stata anche l’occasione di tornare a fare quello che amava, con la conduzione di un reality in diretta ma il pubblico, non ha proprio digerito il Grande Fratello 2025, per tanti motivi. E bisogna dirlo, uno è stato anche il modo in cui la Ventura lo ha condotto.
Siamo lontani anni luce dalle edizioni dell’Isola in cui la Ventura gestiva tutto con una lucidità impeccabile, con una puntualità , con uno stile, un vero e proprio marchio di fabbrica, che purtroppo, su Canale 5, non abbiamo visto. Ci auguravamo davvero di ritrovarla, di ritrovare quella conduttrice ma purtroppo, la verve, non è più la stessa. E se conduci un reality in diretta, non puoi permetterti di non piacere al pubblico.
Simona Ventura e l’edizione meno vista di sempre del Grande Fratello
Ovviamente, la colpa di questo flop clamoroso non è della Ventura. Lo stesso Berlusconi ha ammesso l’errore: una edizione di soli concorrenti non famosi, non funziona. I concorrenti sconosciuti possono andare bene in un altro genere di reality ( ce lo ha insegnato ad esempio Money Road). Ma in un programma come il Grande Fratello, servono ormai i vip o comunque, personaggi noti che incollano davanti alla tv i loro fan. Tutto quello che non è successo in questa edizione.
1.620.000 spettatori con uno share del 14.3%: questo è il risultato della finale del Grande Fratello andata in onda ieri, 18 dicembre 2025. Un flop clamoroso che ci racconta molto di questa edizione. E’ andata in onda ma non se n’è accorto davvero nessuno. Un flop di quelli che davvero restano nella storia di Mediaset e di Canale 5 ma anche della tv in generale. Forse, in questa stagione televisiva, il primo grande errore di Berlusconi.
Dunque Simona Ventura ringrazia mediaset peccato che in quel di Cologno Monzese non possano essere altrettanto entusiasti dopo quello che è andato in onda. E la finale, con i numeri davvero bassi che ha incassato, invita a fare una riflessione importante. Il palinsesto va riempito si, ma bisogna farlo anche in modo dignitoso e questa edizione del Grande Fratello è stata disastrosa, su tutta la linea.