Programmi TV

Striscia la notizia torna in prima serata a caccia di ascolti: i dati

Striscia la notizia torna in onda in prima serata il 22 gennaio 2026 e c'è grande attesa per i dati di ascolto: quali sono i numeri della prima puntata?

striscia la notizia gli ascolti del 22 gennaio 2026

Striscia la notizia si mette il vestito elegante della prima serata e spera di ritrovare parte del pubblico che seguiva il programma di Antonio Ricci in access prime time. Incollare almeno 3 milioni di spettatori davanti allo schermo non sarebbe male ed è forse questo il numero che Mediaset si aspetta. E cala gli assi: da Maria de Filippi al tapiro consegnato a Fiorello, passando per Del Piero. Tanti momenti diversi con Striscia che cerca di rinnovarsi ma che resta sempre uguale e forse, non è più il programma di un tempo. Offre comunque una serata diversa al suo pubblico, ci sarà chi apprezza, chi trova tutto gradevole e chi invece, considera tutto stucchevole.

Sono come sempre gusti, i gusti del pubblico. Mediaset in ogni caso ci riprova e qualcosa di nuovo/ vecchio, si muove anche in prime time. Dopo un periodo in cui le serie turche dominavano la prima serata, Berlusconi ha mantenuto la sua promessa. Dal ritorno di Zelig a quello di Chi vuol essere milionario, passando per le fiction made in Italy. Le serie turche restano, fanno il botto al pomeriggio ma in qualche modo, se ne fa anche una dieta detox in prime time, cercando di proporre qualcosa di diverso.

Striscia la notizia in prima serata: gli ascolti del 22 gennaio 2026

Striscia torna in onda e viene celebrato anche durante La ruota della fortuna, con la commozione di Gerry Scotti che ricorda come Antonio Ricci sia in qualche modo da sempre uno dei pilastri di Mediaset. Torna ed è il primo, unico e solo programma visto fino a questo momento in tv ( a parte il Tg1 e Lo stato delle cose) ad affrontare il caso Signorini. Non lo si fa in modo diretto ma con il solito stile di Striscia la notizia, tra bordate avvelenate e frecciate, a dimostrazione che Antonio Ricci, proprio come Maria de Filippi, ha da sempre carta bianca nel suo programma.

L’ultima parola dunque spetta al pubblico. La serata del giovedì è ricca di proposte è vero. Ma c’è spazio anche per qualcosa di diverso. Don Matteo non fa più i numeri di una volta e dunque, pensare di poter fare bene, non è una missione impossibile. Non ci resta che attendere le 10 per avere a disposizione i dati auditel relativi al prime time di ieri e scoprire se il pubblico di Canale 5 ha davvero sentito la mancanza di Striscia la notizia e premierà questo ritorno con grandi numeri.

Gli ascolti di Striscia la notizia in prima serata

La prima puntata di Striscia la notizia sfiora il 20 % di share, non male con una media di 2.783.000 spettatori con il 18,6% di share. Adesso bisognerà capire se dalla prossima reggerà o si andrà a calare, se il dato fosse confermato, sarebbe buono.

In calo su Rai 1 Don Matteo 15. La terza puntata della fiction è stata vista da 3.770.000 spettatori pari al 22.8% di share. Solo 4 punti di differenza tra Canale 5 e Rai 1. Non male dunque per Mediaset questo risultato e ribadiamo, se fosse confermato anche la prossima settimana, sarebbe una scommessa più che vinta. Regge Geppi Cucciari anche se si va sotto il milione. Su Rai3 Splendida Cornice segna 992.000 spettatori (6.2%). Su La7 Piazzapulita raggiunge 809.000 spettatori e il 5.7%. Formigli fa meglio di Rai 2 e di Rete 4.

Su Rai2 Ore 14 Sera registra uno degli ascolti più bassi della stagione con una media di 671.000 spettatori pari al 4.8%. Su Italia1 Safe House – Nessuno è al sicuro fa un risultato tiepido con una media di 674.000 spettatori con il 3.8%. Su Rete4 Dritto e Rovescio totalizza 661.000 spettatori (5%). Anche del Debbio cala. Su Tv8 Europa League – Celta Vigo-Lilla ottiene 405.000 spettatori (2.1%). Sul Nove Un principe per Natale raduna 306.000 spettatori con l’1.7%.

Vince Rai 1 e Striscia la notizia in prima serata ruba ascolti alle altre reti conquistando la seconda medaglia sul podio, un argento che vale molto in questo momento.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.