Reality e Talent

La finale di Amici 2016: il vincitore stasera, chi ha trionfato in passato?

In attesa della finale di Amici 2016 che decreterà il vincitore della quindicesima edizione facciamo un salto nel passato: ecco i nomi dei 14 ragazzi che hanno vinto le passate edizioni del talent di Maria De Filippi


In principio è stato Saranno Famosi, oggi è Amici di Maria De Filippi. Quindici edizioni che hanno lasciato in qualche modo il segno in tv ma non solo. Il mondo dello spettacolo si è arricchito di talenti e in questo 2016 sta per arrivare un nuovo vincitore che alzerà il trofeo al cielo. Sono 4 i finalisti di Amici 15: Elodie, Lele, Sergio e Gabriele. Uno di loro potrà vincere il talent e vincerà anche una bella borsa di studio che gli permetterà di andare avanti in questo lungo e difficile percorso verso il successo. Quindici edizioni e fino a ora, 14 vincitori, in attesa di conoscere il nome del talento che questa sera sarà premiato dal televoto. Ma chi sono i vincitori delle 14 edizioni passate?

La prima edizione andata in onda nel 2002 è stata vinta dal cantante Dennis Fantina. Dopo il successo nel talent di Canale 5 Dennis non è riuscito a sfondare nel mondo della musica anzi, spesso ha persino puntato il dito contro Maria De Filippi accusandola di fare preferenze in questo mondo. La seconda edizione di Amici, quella del 2003 viene invece vinta dalla cantante Giulia Ottonello che ha da allora percorso una lunga strada in particolare nel mondo del teatro e del musical. Questa edizione aveva visto anche la partecipazione di Anbeta, un grande talento della danza che ha poi continuato a studiare ma è diventata anche una ballerina professionista della scuola. Nel 2004 è tempo di danza: dopo i successi di Anbeta che non aveva potuto trionfare, vince Leon che conquista tutti per il suo grande talento, la sua dedizione alla danza e il suo modo di essere. Sono anni in cui i ragazzi di Amici sono protagonisti anche di una sorta di piccolo reality e Leon, con la sua storia d’amore ne sa qualcosa…Antonino Spadaccino torna a dare la vittoria alla categoria canto con il suo primo posto nel 2005. Una strada lunga la sua fatta di alti e bassi ma il 2016 sembra essere un anno buono dal punto di vista del lavoro nel mondo della musica. La quinta edizione viene vinta dal timido Ivan d’Andrea mentre la sesta vede il trionfo dell’amatissimo Federico Angelucci uno che non le manda a dire. La sua carriera però non splende come quella di altri talenti che hanno vinto Amici. Dal 2008 al 2010 un terzetto che lascia il segno: il canto trionfa sono gli anni di Marco Carta, Alessandra Amoroso ed Emma Marrone. Non c’è bisogno di aggiungere altro! Dalla decima edizione si vince sia nel ballo che nel canto: trionfano Virginio Simonelli e Danny Lodi. L’undicesima edizione, caratterizzata anche da Amici Big, è quella in cui i talenti si mettono in mostra di meno anche perchè nel serale viene dato troppo spazio ai big appunto “le vecchie glorie di Amici” se così possiamo definirle. In questa occasione trionfa Gerardo Pulli idolo delle ragazzine che però, come i professori avevano pronosticato, non fa molta strada nel mondo della musica. Per il ballo vince Giuseppe Gioffrè che oggi, dopo anni i studio in America, è uno dei ballerini professionisti della scuola. Altro terzetto di canto nelle ultime tre edizioni: la dodicesima viene vinta da Moreno che per la prima volta porta il rap nella scuola di Amici; la tredicesima edizione vede Deborah Iurato battere contro ogni pronostico i Dear Jack e invece nel 2015 per la prima volta vince una band, i The Kolors. 

E la quindicesima edizione? Il vincitore lo scopriremo questa sera seguendo la finalissima di Amici.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.