Reality e Talent

The Voice 2018: gli ascolti della prima puntata premieranno le novità di questa edizione?

The Voice 2018: gli ascolti della prima puntata premieranno le novità di questa edizione? Ecco i dati auditel relativi alla serata del 22 marzo 2018 e la nostra recensione di The Voice of Italy

the voice ascolti prima puntata


La prima puntata di The Voice 2018 è andata. E’ forse presto per dare un giudizio di merito ma, in attesa degli ascolti della prima puntata, con i dati auditel del 22 marzo 2018, possiamo comunque fare qualche considerazione sparsa sul talent di Rai 2. Innanzi tutto da apprezzare il fatto che la Rai abbia scelto di cercare in qualche modo un rinnovamento. Da sempre diciamo che The Voice è un talent sprecato, ha un ottimo potenziale ma non viene usato al meglio, e anche per questo gli ascolti, nelle ultime edizioni non hanno mai brillato. E a parte il capitolo ascolti, se vi chiedessimo l’ultimo vincitore di The Voice non lo ricordereste perchè nessuno dei talenti arrivati nel mondo della musica dal palco di The Voice ha forse spiccato il volo. E in effetti forse ricorderete i coach, ricorderete la vittoria di J-Ax con Suor Cristina ma se vi chiedessimo una voce, la migliore voce, avreste forse dei dubbi nel citare un nome. Proprio questa è stata la rovina del programma: non dare importanza alla voce, non seguire un talento dall’inizio alla fine. Ma così è stato e poco possiamo farci.

THE VOICE 2018 RECENSIONE: LE VOCI E COSTANTINO DELLA GHERARDESCA

Dopo questa premessa, in attesa di scoprire se il pubblico avrà gradito o meno la prima puntata di The Voice of Italy 2018, parliamo delle novità iniziando dal conduttore, Costantino della Gherdesca. Con grande sincerità vi possiamo dire che le “gag” portate in studio non ci sono piaciute: dalla pet terapy al plaid arrivato per i 4 coach, tutte cose che potevano essere risparmiate al pubblico, anche se lo scopo era quello di alleggerire, forse lo si poteva fare in modo diverso. Imbarazzante la clip con il “fuorionda”. Sarebbe stato carino se anche solo per un istante avessimo creduto che potessero essere insulti reali ma in questo caso, solo risata zero, di fronte a quelle immagini. Anzi a dirla tutta, la mente è andata oltre, pensando a fuori onda diversi, come quello di Insinna o il più recente che ha visto Federica Panicucci protagonista. Sicuramente apprezzabile il tentativo di essere meno invadente ma troppo spesso risulta essere anche costruito nei modi. 

Le voci: ci sono dei ragazzi davvero niente male, alcuni che non sfigurerebbero sul palco di X-Factor o nella scuola di Amici, forse anche talenti sprecati visto quello che potrebbe essere il loro futuro. Qualcuno vale, altri meno, come del resto succede in tutti i talent. Abbiamo sentito una voce, la voce? Difficile. Nella prima puntata non c’è stato un talento che ha spiccato su altri. 

THE VOICE 2018 COMMENTI: IL NOSTRO GIUDIZIO SUI COACH DOPO LA PRIMA PUNTATA

I 4 coach: J-Ax probabilmente, per rispettare il suo ruolo da veterano, crede di essere il conduttore e spesso prende in mano la situazione invitando i concorrenti a prendere una decisione, anche quando non è chiamato in causa. Le sue battute sono ormai conosciute, per cui non stupiscono molto. Al Bano deve ancora entrare nel meccanismo del gioco, un po’ troppo taciturno. Cristina Scabbia dice sempre qualcosa di sensato, forse i ragazzi arrivati sul palco non la conoscono bene e non si fidano di lei, privilegiando gli altri coach. A tal proposito, la cosa che si nota maggiormente anche nelle scelte, è il discorso fatto dai ragazzi “la mia è una scelta di cuore”. Probabilmente la scelta dovrebbe esser fatta con la testa, non puoi scegliere Francesco Renga solo perchè lo ascolti sin da bambino ed è il tuo idolo, devi anche comprendere cosa possa essere il meglio per te. E chiudiamo proprio con Francesco Renga, anche lui capace di fare discorsi di senso logico e molto pertinenti a livello musicale. Scalcia e lancia frecciatine quando c’è bisogno. Un bello che balla e, canta…

ECCO I DATI AUDITEL RELATIVI ALLA PRIMA PUNTATA DI THE VOICE CON GLI ASCOLTI DEL 22 MARZO 2018

Nella serata in cui Don Matteo spicca tra i programmi proposti in prime time, non sarà semplice per The Voice fare bene in questa giornata di debutto, vedremo che cosa succederà. 

Su Rai1 la fiction Don Matteo ha conquistato 6.065.000 spettatori pari al 26% di share. Su Canale 5 il film in prima tv Tiramisù ha raccolto davanti al video 2.490.000 spettatori pari al 10.5% di share. Su Rai2 l’esordio della quinta stagione di The Voice ha interessato 2.465.000 spettatori pari al 10.3% di share ( due anni fa, la prima puntata di The Voice incassava questo risultato: The Voice 2016  3.150.000 spettatori con uno share del 14.74% ). 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.