Reality e Talent

Pechino Express 2018 fa flop: stagione meno seguita di sempre, perché?

È un dato di fatto: gli ascolti tv di Pechino Express 2018 sono i peggiori di sempre. Per quale motivo la trasmissione condotta da Costantino Della Gherardesca ha faticato ad ingranare?

pechino express flop


Si è conclusa ieri sera – 22 novembre 2018 – la settima edizione di Pechino Express: il reality show on the road di Rai Due condotto da Costantino Della Gherardesca. A trionfare sono state le Signore della Tv Patrizia Rossetti e Maria Teresa Ruta, le uniche due donne realmente conosciute in tv a discapito degli atri concorrenti finalisti (la coppia ibrido degli Scoppiati composta da Tommy Kuti e metà de Le Coliche e la coppia delle Mannequin Linda Morselli Rachele Fogar). Eppure fra le cose che ricorderemo di più di questa edizione c’è anche un fatto molto negativo per le sorti del programma: i dati d’ascolti, i più bassi di sempre. Come mai il programma ha attirato così poco pubblico?

Pechino Express 2018 fa flop: stagione meno seguita di sempre

Parlando in soldoni, Pechino Express 2018 ha la media ascolti più bassa da quando il format è approdato in Italia: solo il 7,4% di share addirittura sotto persino la prima storica edizione, condotta da Emanuele Filiberto, che nonostante tutto segnò un 7,8% di share medio.

Malissimo anche la puntata finale del programma: con soli 6,3% di share ed 1,3 milioni di telespettatori medi si attesta come l’episodio conclusivo meno seguito di sempre. Tutte cifre che dovrebbe mettere in allarme Rai Due: con dati del genere come si potrà mai pensare ad una nuova edizione del reality di Magnolia?

Pechino Express 2018 fa flop: perché?

Le motivazioni che possono aver portato ad un crollo così drastico degli ascolti per Pechino Express possono essere molteplici. In primo luogo c’è sicuramente la contro-programmazione esagerata che fra Sky Uno (con X Factor), Canale Cinque (con il Grande Fratello Vip 3), Rai Tre (con la fortunatissima Tv delle Ragazze), Rai Uno (con la fiction dei record L’Allieva 2) e  vari talk show politici fra La7 e Rete4. E gli ascolti, frammentati sempre più, non posso far altro che penalizzare tutti, Rai Due compresa.

Un altro punto a sfavore sono le meccaniche di gioco di Pechino Express: la celebre Busta Nera ogni settimana vanifica la corsa dei concorrenti annunciando una non eliminazione. Quest’anno c’è stato quasi un pareggio fra i concorrenti auto-eliminati e quelli eliminati dalla Busta Nera. Forse è il caso di rimettere mani al regolamento così da rendere più interessante e competitivo il format.

Da non sottovalutare anche il fatto che il pubblico di Rai Due – mai come negli ultimi due anni – sembra stia snobbando il genere talent / reality show: dello stesso filone, infatti, sono i flop del recentissimo Il ristorante degli chef, ma anche dei passati The Voice e Il Collegio 2 (che tornerà con una terza edizione cullato dal periodo delle strenne).



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.