Reality e Talent

Il Collegio 3: fra esami, balli ed espulsioni, si conclude il miglior reality dell’anno

Cos'è successo nell'ultima puntata de Il Collegio 3? Ecco il riassunto

il collegio 3


Dopo cinque puntata, si è concluso questa sera 12 marzo 2019 Il Collegio 3: terza edizione del reality show di Rai Due. Protagonisti sono stati un gruppo di millennial che, per un mese intero, hanno dovuto abbandonare le comodità e la tecnologia per provare a sperimentare i sistemi educativi del 1968, un anno rivoluzionario per l’Italia e anche per i collegiali.

Ma com’è andata l’ultima puntata de Il Collegio 3? Scopriamolo insieme in questo articolo…

Il Collegio 3 chiude fra esami, balli ed espulsioni

La puntata si è aperta con l’ennesima strigliata del preside a Caviglia e De Chiara, rei di aver offeso la professoressa Petolicchio. I due si sono fatti punire rastrellando il viale dalle foglie e facendo gli inservienti in sala mensa. I due hanno dovuto anche rifare i letti nella camerata delle ragazze. La professoressa Petolicchio, infine, ha accettato le scuse dei due studenti.

Il preside non è stato così clemente, invece, con le gemelle Cora e Marilù Fazzini: i loro capricci continui (ma anche la poca voglia di imparare a vivere come singoli individui) hanno costretto il responsabile del Collegio ad espellerle.

È giunto il momento degli esami finali. A causa delle gravi insufficienze nel test scritto, Luca Cobelli non viene ammesso agli orali. Mentre Matias Caviglia, nonostante abbia avuto accesso agli orali, è stato comunque bocciato. Tutti gli altri sono stati promossi. Beatrice Cossu e Riccardo Tosi hanno ricevuto anche la lode.

Il Collegio 3: successo di pubblico

Nonostante il calo d’ascolti della seconda stagione, la vecchia gestione di Rai2 – affidata ad Andrea Fabiano – ha fatto bene a produrre la terza edizione de Il Collegio… e i risultati registrati lo confermano.

Solo sul canale YouTube ufficiale del reality, Il Collegio 3 ha registrato oltre 140 milioni di visualizzazioni. Parlando di dati Auditel, la media è stata in continua crescita arrivando addirittura a registrare il record della puntata più vista di sempre de Il Collegio nell’appuntamento del 5 marzo 2019 (2,4 milioni di spettatori pari al 10,4% di share).

Anche sui social, il gradimento del giovane pubblico è quasi praticamente unanime. Mai come in questa edizione, in definitiva, Il Collegio si è dimostrato un format molto ben curato, divertente e riflessivo allo stesso tempo. Ma è stato soprattutto un programma che è riuscito a convincere tutta la famiglia: i più grandicelli hanno rivissuto gli Anni ’60, i più giovani hanno riso e discusso sulle differenze con la società attuale.

In breve, Il Collegio è un reality che non ha assolutamente nulla da invidiare ai più blasonati Grande Fratello, L’Isola dei Famosi e Pechino Express. Rai2 farebbe bene a riconfermarlo subito.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.