Reality e Talent

Bake Off Italia 2023: la puntata delle verità, del Fagiolone d’Oro e dei parenti. Tutto sulla decima puntata

Tante sorprese nella decima puntata di Bake Off Italia 2023... ma la più grande è arrivata sul finale...Ecco tutto quello che è successo nella decima puntata di Bake Off Italia in onda il 10 novembre 2023 su Real Time, ed ecco chi è stato eliminato...

bake off italia fagiolone d'oro knam 2023

Manca sempre meno all’elezione del vincitore di Bake Off Italia 2023 e, con una edizione ormai tutta in discesa, il talent show condotto da Benedetta Parodi è in vena di scherzetti e sorprese per i sette pasticceri amatoriali oramai in gara da ben due mesi di messa in onda. Sorprese belle o sorprese brutte? I telespettatori di Bake Off Italia le scopriranno questa sera – 10 novembre 2023 – in prima serata su Real Time ma i veri fan del programma avranno già avuto modo di scoprirlo grazie alla piattaforma Discovery Plus dove il nuovo appuntamento viene caricato on demand con una settimana di anticipo.

Ma quindi cosa succederà in questa decima puntata di Bake Off Italia 2023? Il nuovo episodio avrà come tema le verità. Ogni prova è stata studiata attorno al concetto di segreto, verità o di vero con delle logiche più o meno fantasiose. Non a caso la prima prova, la prova creativa, chiederà ai concorrenti rimasti sotto il tendone di fare uno sforzo di verità ed eleggere qual è il loro giudice preferito… facendolo davanti al trio al completo. Ma come si fa tutto questo con una torta?

Bake Off Italia 2023: la decima puntata del 10 novembre

Nella prova creativa ai concorrenti è stato chiesto di realizzare una propria versione della Galette des Rois: una tortina francese, tipica dei festeggiamenti dell’Epifania, che è anche la protagonista di una curiosa tradizione; all’interno della torta va inserito un fagiolo crudo e chi mangiando la fetta trova il suddetto fagiolo viene eletto il “re” della tavola. Lo stesso meccanismo è stato usato per chiedere ai pasticceri amatoriali quale giudice trovano più simpatico. In ogni torta creativa, infatti, hanno dovuto realizzare un fagiolo corrispondente al giudice preferito: fagiolino bianco per Ernst Knam, fagiolo nero per Damiano Carrara e fagiolino marrone per Tommaso Foglia.

Gli assaggi di questa prova vanno quasi tutti bene – tranne per Giovina e Fabio che hanno servito una tortina non cotta perfettamente – e vengono conteggiati i fagioli inseriti in ogni preparazione: con i suoi tre fagiolini bianchi è Ernst Knam il vincitore di questa insolita gara; due fagioli a testa per Damiano Carrara e Tommaso Foglia. Al Re del Cioccolato viene dato anche un trofeo: quello del Fagiolone d’Oro 2023.

Passiamo alla prova tecnica: ai concorrenti verrà chiesto di portare la verità su loro stessi su un dolce; un concetto un pro criptico per annunciare che il torta da realizzare è una Mirror Cake, una torta con glassa a specchio. Non proprio un dessert semplice da realizzare viste le numerose preparazioni e la necessità di realizzare la già citata glassa a specchio. A dispetto di quanto detto, i concorrenti sotto il tendone si sono comportati bene ed hanno seguito in maniera molto ligia la ricetta. La classifica degli assaggi ha visto agli ultimi posti Danila, Roberta e Giovina e in top tre Gabriele, Tommaso e a sorpresa Giovanni.

Bake Off Italia 2023: Tommaso ha un fratello gemello!

È giunto il momento della prova wow… ma prima per i concorrenti è giunto il momento di una sorpresa: ai loro banconi non troveranno ricette o ingredienti ma loro conoscenti: Giovina ha abbraccio il suo fidanzato, Gabriele ha trovato la nonna, Fabio ha incontrato sua moglie, Roberta ha sorriso rivedendo sua sorella, Giovanni ha trovato ad attenderlo un suo amico mentre Tommaso ci ha presentato suo fratello gemello.

Tornando alla sfida, dopo essersi specchiati nella Mirror Cake, ora i pasticceri amatoriali in gara dovranno fare un dolce disegno dei loro conoscenti su una Torta Ritratto. Tutti hanno potuto farsi aiutare nella preparazione di questa torta dai rispettivi parenti e amici fino a metà del tempo messo a disposizione; solo Gabriele – detentore del Grembiule Blu – ha potuto continuare a chiedere aiuto a sua nonna per le preparazioni. Un vantaggio che a detta dello stesso concorrente si è rivelato parecchio nulla: la nonna ha preferito non affaticarsi ai fornelli ed è rimasta seduta al fianco del nipote fino allo scadere del tempo.

Bake Off Italia 2023: Grembiule Blu ed eliminato

La decima puntata di Bake Off Italia 2023 volge al termine. A Damiano Carrara va il compito di eleggere il nuovo Grembiule Blu della settimana: il premio viene conquistato per la seconda volta da Tommaso, che si è dimostrato all’altezza di tutte le prove proposte dai giudici. La sana rivalità fra Tommaso e Gabriele si fa sempre più accesa. Ma dopo tanta gioia, è il momento delle dolenti note: a rischio eliminazione vanno Giovina, Roberta e incredibilmente anche Fabio. Ma anche questo verdetto ha un dolce retrogusto: Ernst Knam annuncia che nessun concorrente sarà eliminato in questa puntata.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.