Giulia Stabile vittima degli haters ne parla con i ragazzi di Amici 25
Giulia Stabile nella casetta di Amici 25 per parlare di temi importanti: l'odio social e il bullism0
Giulia Stabile è tornata al centro del daytime di Amici con un momento intenso e carico di emozione. La ballerina professionista del talent show, amata dal pubblico per la sua genuinità e la sua sensibilità, ha deciso di affrontare un argomento molto personale insieme agli allievi della scuola: quello del bullismo e degli haters sui social. “Ci tenevo a parlarvi di una cosa molto intima” ha detto entrando in casetta, pronta a condividere con i giovani talenti una parte dolorosa della sua esperienza.
Per chi non lo sapesse, negli ultimi mesi, contro Giulia, sono state scritte delle cose bruttissime. Nel mirino di decine di bulletti, il corpo di Giulia. E’ vero, la ballerina lo ammette, ha preso qualche chilo ma nessuno autorizza, chi neppure la conosce, a scrivere cose cattive e di pessimo gusto.
Giulia Stabile incontra i ragazzi di Amici 25 per parlare della sua esperienza
Giulia Stabile ha mostrato ai ragazzi i commenti che ogni giorno riceve sul web, parole cattive e crudeli rivolte al suo aspetto fisico: “Una ballerina con la cellulite”, “sei inguardabile”, “hai pancia e fianchi”, “sei ingrassata”, “di chi è incinta?”. Frasi che, come ha raccontato, la feriscono ancora profondamente. “Questi commenti sono sotto due post, in altri ce ne sono di più. Fanno male, ricevo messaggi di questo tipo da cinque anni”, ha spiegato con voce rotta. Ma la cosa che l’ha colpita di più è stata sentirsi giudicata anche dal vivo: “Una volta beccai quattro adulti e una signora disse ‘la ballerina di Amici cicciona?’. Mi sentii colpita e pensai che dovevo fare qualcosa. Ho deciso di tornare a fare terapia”.
Alessia Lanza vicino a Giulia Stabile ad Amici 25
Accanto a lei, in casetta, c’era anche la creator Alessia Lanza, con cui Giulia Stabile ha cercato di trasmettere ai ragazzi un messaggio di consapevolezza e di forza. “Che io abbia preso qualche chilo è chiaro, l’ho notato. Ma non mi sembrava un problema. Poi, dopo i messaggi, ho iniziato a detestare il mio corpo. Non capivo se mi odiavo perché me lo dicevano o perché davvero lo pensavo. Sono andata in bug totale, un caos generale”.
Le sue parole hanno toccato profondamente gli allievi, che a loro volta hanno voluto condividere le proprie esperienze. Gard ha raccontato di essere stato vittima di bullismo da piccolo: “Prima ero diverso, e gli altri me lo facevano notare. Mi autoescludevo per paura di essere escluso. Ho fatto terapia, e sto ancora imparando a includermi”. Alessio ha invece parlato dei pregiudizi subiti per la sua passione per la danza: “Lo stereotipo del maschio che balla mi ha creato tante paranoie. Non capisco perché un ragazzo che danza non debba essere considerato un vero uomo”.
Frasa ha confidato di aver abbandonato la musica per un periodo proprio a causa delle critiche ricevute online: “Dopo essermi esposto sui social, sono arrivati troppi commenti negativi. Non ce la facevo più”. Anche Matilde ha rivelato di essere molto influenzata dalle parole degli altri: “Ci sono commenti che toccano punti deboli, e quando li leggi non è facile restare indifferenti. Vorrei avere più consapevolezza dei miei punti di forza”.
Quando è arrivato il turno di Alex, il ragazzo non è riuscito a trovare le parole. “Non riesco a parlarne, mi imbarazzo. Riguarda il mio aspetto. Al me del passato direi di non ascoltare i giudizi e di imparare ad aiutare me stesso”.
Il momento condiviso in casetta è stato uno dei più toccanti di questa edizione di Amici: un confronto sincero e necessario che ha ricordato quanto la fragilità, spesso nascosta dietro un sorriso o un talento, meriti rispetto e ascolto. Giulia Stabile, con la sua testimonianza, ha dimostrato ancora una volta che la forza non sta nel non cadere, ma nel trovare il coraggio di rialzarsi e di raccontare la propria verità.