Il Grande Fratello non funziona più: Mediaset le ha provate tutte ma ha fallito
Non decolla il Grande Fratello nonostante gli aiuti di Mediaset: vola la prima serata di Rai 1 con la terza stagione di Blanca
Ancora meno di 2 milioni di spettatori in prima serata per la nuova puntata del Grande Fratello. Un risultato davvero modesto per il reality di Simona Ventura che avrebbe dovuto riaccendere la prima serata di Canale 5. Mediaset le ha anche provate tutte: dal day time di breve durata tra Beautiful e Forbidden Fruit a quello più lungo su Italia 1. La questione è però molto più banale: reality come il Grande Fratello, non hanno più nulla da dire, soprattutto se nella casa ci sono dei personaggi che hanno studiato ogni tipo di dinamica per arrivare dove vogliono arrivare.
E tutto questo al pubblico non piace più. Non è un caso se lo scorso anno, il programma di cui si è parlato di più è Money Road, un programma del tutto diverso che ha messo alla prova degli sconosciuti con un gioco che è diventato anche un reality e un “massacro” dai colpi di scena finali. Insomma qualcosa di diverso che il pubblico ha apprezzato.
Il Grande Fratello non funziona più
Quando poi si cerca di rimediare in corsa, si notano anche le prime magagne. Un esempio: la decisione di riavere Sonia Bruganelli come opinionista anche nella puntata di ieri e togliere invece spazio ai tre scelti in partenza. Cristina Plevani, con un post sui social, ha spiegato al suo pubblico che avrebbe voluto dire molte cose ma che non c’è stato modo, neppure di parlare per i blocchi previsti dalla scaletta…Poche parole che ci fanno capire però che il clima non è poi così disteso…
E piccola parentesi anche sulla conduzione di Simona Ventura. Siamo lontani dagli anni d’oro in cui la conduttrice, senza bisogno di leggere gobbi o rispettare scalette, riusciva a fare una diretta perfetta, cavalcando il tema giusto. Oggi non funziona più, non c’è il guizzo e anche lo show ne risente.
Il Grande Fratello fa flop: ecco i dati
Passiamo dunque ai numeri con i dati auditel del 27 ottobre 2025. La prima serata è stata vinta da Blanca, che sfiora di nuovo i 4 milioni di spettatori; su Rai1 Blanca 3 ha interessato 3.884.000 spettatori pari al 24.3% di share. Su Canale5 Grande Fratello si ferma ancora sotto i 2 milioni di spettatori. La puntata di ieri è stata vista da una media di 1.864.000 spettatori con uno share del 15%.
Non male Teo Mammucari. Su Rai2 Lo Spaesato intrattiene 619.000 spettatori pari al 3.8%. Su Italia1 Jack Reacher – Punto di non ritorno incolla davanti al video 1.384.000 spettatori con l’8.2%. Su Rai3 Lo Stato delle Cose segna 867.000 spettatori (6%). Cala Giletti senza il clamore delle passate settimane e con notizie non di prima mano, il programma non decolla. Non vanno meglio le cose per Nicola Porro. Su Rete4 Quarta Repubblica totalizza 594.000 spettatori (4.7%). Su La7 La Torre di Babele raggiunge 822.000 spettatori e il 4.4%. Su Tv8 GialappaShow ottiene 660.000 spettatori (4%). Sul Nove Little Big Italy raduna 342.000 spettatori con il 2%.
Serata sicuramente molto affollata con diverse proposte ma i dati parlano chiaro: il Grande Fratello fa flop mentre il pubblico promuove la terza stagione di Blanca.