Fiction e Serie TV

Il commissario Montalbano e il finale di Un covo di vipere che colpisce tutti: l’assassina è di casa

Il commissario Montalbano e il finale di Un covo di vipere che colpisce tutti: l'assassina è di casa. Ecco chi ha ucciso Barletta e i dettagli di questa incestuosa vicenda


Il finale dell’episodio Il commissario Montalbano-Un covo di vipere ha regalato davvero un assassino inaspettato. O meglio, forse in molti avranno sospettato dei figli di Barletta, del movente legato al denaro, ma pochi avrebbero immaginato quello che davvero succedeva in quel villino. Perchè Barletta, aveva davvero una malattia legata alle donne…E il Commissario Montalbano, per scovare l’assassino, questa volta ha avuto anche bisogno dell’aiuto di un personaggio secondario nella narrazione, ma chiave per il finale delle indagini che ha portato Salvo ad arrestare i due assassini. Questo episodio de Il commissario Montalbano infatti, come annunciato da Camilleri, era molto particolare perchè gli assassini da trovare erano due. Il primo a venir fuori è stato Arturo il figlio del ricco Barletta. Ha ucciso suo padre per motivi economici, ha cercato in tutti i modi di ereditare ma quando ha capito che non avrebbe avuto neppure un centesimo, e quando sua moglie si è rifiutata di tornare a essere l’amante del suocero, Arturo ha capito che solo uccidendo suo padre e trovando il famoso testamento avrebbe potuto ereditare. Ma il testamento non c’è mai stato perchè l’uomo non lo aveva mai redatto e aveva invece convocato il notaio per scrivere il testamento che avrebbe reso ricca l’ultima ragazzina di cui si era innamorato, che avrebbe però dovuto garantire assistenza al’uomo fino alla sua morte. La studentessa universitaria aveva accettato ma il testamento non era stato ancora scritto…Arturo finisce in carcere ma resta il dubbio: chi è il primo assassino di Barletta? E Montalbano scopre che il motivo di questo primo omicidio, quello fatto con il veleno, non è legato ai soldi ma a una storia familiare drammatica.

A raccontare una storia che svelerà il finale con il nome dell’assassino è Camastra. Il senza tetto gli svela che qualche anno prima aveva assistito a una scena che non potrà mai dimenticare. Da quel villino infatti uscì una donna in abiti da notte urlando disperata. Dopo di lei uscirono due persone, un uomo e una donna. I due erano Barletta e sua figlia. La donna che urlava era la moglie di Barletta e madre della ragazza che era stata scoperta a letto con suo padre. La signora quindi si toglie la vita suicidandosi ma i due racconteranno che si è trattato di un tragico incidente. Da questa storia incestuosa nasce anche un bambino ma i due sanno tenere segreta questa vicenda. Tutto cambia però, nella vita di Giovanna, quando suo padre si innamora per davvero di un’altra donna e lei per motivi di gelosia, e non di soldi, decide di ucciderlo. Le lettere d’amore trovate nel cassetto, separate da tutte le altre, sono le lettere che Giovanna ha scritto a suo padre. E la donna prima di suicidarsi le brucia chiedendo un ultimo favore al commissario: far credere a tutti che abbia ucciso suo padre per soldi, anche per tutelare la vita dei suoi figli…E così viene fatto. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.