Fiction e Serie TV

Il miracolo di Montalbano: 9 milioni per le repliche del Commissario più amato di sempre

Il miracolo di Montalbano: 9 milioni per le repliche del Commissario più amato di sempre


Come si fa a conquistare la prima serata di Rai1 con 9 milioni di spettatori? Chiediamolo a Salvo Montalbano, il solo che riesce a fare questo miracolo. Il commissario Montalbano, con le repliche, il 13 marzo 2017 incassa un ascolto medio di  9 milioni di spettatori, quasi il 40% di share. Un record assoluto visto che si tratta appunto di un episodio in replica che era andato in onda lo scorso anno, per cui ancora vivo nella memoria del pubblico che ha comunque deciso di seguire anche questo appuntamento. Solo 2 milioni di spettatori in meno rispetto alla puntata inedita della scorsa settimana, numeri da brivido se si considera che la prima serata di Canale 5 ha superato di pochissimo i 2 milioni di spettatori ( mentre domenica con la fiction Amore Pensaci tu non aveva neppure superato quella soglia). E’ il miracolo di Montalbano che torna, conquista il pubblico, incolla tutti davanti al teleschermo. Il segreto del successo difficile davvero da comprendere: piace perchè è lui, perchè Camilleri ha cucito addosso ai personaggi di queste storie, tutto quello in cui il pubblico probabilmente si rivede. Le bellezze dei luoghi, la profondità delle storie raccontate, la simpatia dei protagonisti: sono tanti gli ingredienti che fanno di Salvo Montalbano il commissario più amato della tv. Un successo dopo l’altro che la Rai festeggia mandando in onda ancora al lunedì, altri episodi, sempre in replica, del commissario Montalbano. E nessuno cambia canale, anzi. Cresce l’attesa e aumenta in parte anche la delusione perchè per quanto i fan amino anche gli episodi già visti, speravano che questa nuova stagione Rai potesse regalare qualche altra storia. Ma dobbiamo accontentarci, il Commissario Montalbano va preso a piccole dosi.

E’ anche questo forse il segreto del successo di una serie che sembra essere ferma nel tempo che ha poco di moderno: non ci sono intercettazioni, non ci sono celle telefoniche, non ci sono profili social da analizzare. Non c’è scienza ma solo un medico legale dall’intuito impeccabile che riesce spesso a essere fondamentale nelle indagini del nostro commissario. Ma tutto si basa sul fiuto, sull’intuito, sulle capacità di Salvo che fa emozionare più di quanto un luminol possa fare. Non c’è modernità in queste indagini ma i testi e la narrazione del commissario Montalbano sembrano sempre così attuali da fare davvero paura. 

La Rai si coccola il suo commissario. Zingaretti e la squadra si godono il successo. Camilleri guarda con il sorriso questa creatura che è diventata maggiorenne e che ha ormai spiccato il volo. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.