Soap Opera

La lenta agonia di Centovetrine: si va in onda solo al sabato in attesa del funerale

Mediaset ha deciso: Centovetrine da marzo andrà in onda solo nel week end e sempre su Rete 4. Ecco le ultime sul destino della soap italiana


Chiamiamo il prete per l’estrema unzione, noi siamo pronti a preparare il mazzo di fiori. Centovetrine  un paziente che ha la spina attaccata, bruttissima metafora ma che rende l’idea di quello che sta succedendo alla soap di Mediaset. Un tempo fu la soap italiana per eccellenza con ascolti tali e quali a quelli de Il segreto, qualcosa di meno in prima serata ma nella fascia pomeridiana moto simili quando la concorrenza era anche alta. Certo adesso Il segreto viaggia su numeri da record ma questa è un’altra storia. Torniamo al paziente Centovetrine. Dopo il trasloco nel reparto rete 4 per una lenta riabilitazione è arrivata la fase del non recupero. La riabilitazione l’avevano paventata i dirigenti di Mediaset che avevano indicato la fascia di access prime time o pre serale come preferite chiamarla come quella del pubblico privilegiato. E così da 3 milioni fissi ( che potevano diventare anche di più se solo la trama della soap fosse entrata nel vivo) si è passati a 1 milione. Noi che qualcosa ci capiamo, almeno di gusti del pubblico e di fasce orarie, ancora prima della messa in onda di Centovetrine su Rete 4 vi avevamo detto che l’agonia sarebbe stata lenta e che alla fine si sarebbe arrivati alla conclusione di cui si parlava da tempo, la chiusura. Ancora non siamo arrivati a quella fase ma poco ci manca. 

Qual è la nuova decisione di Mediaset? Centovetrine va in onda nel week end. Bene..Si avvicina la primavera è proprio il momento giusto per fare questa scelta, si sa che in primavera le signore il sabato e la domenica stanno a casa, non vanno al parco, a fare la spesa, in giro con i bambini e dalle amiche. E vabbè.

La decisione è presa: da marzo Centovetrine, dopo una serata evento in onda il 3 marzo, ci saluta e come tutte le cose belle finisce. Sulla carta non finisce perchè la si piazza al sabato e alla domenica. Ma nella realtà dei fatti questa agonia sta per giungere al giorno del funerale. Vedremo quanto ci sarà da attendere. Un grande peccato perchè Centrovetrine, che può piacere o meno, è stato uno dei migliori prodotti italiani in termini di soap. Ma si preferisce spendere meno e avere di più. Come non comprendere le scelte di Mediaset che si ritrova altre 500 puntate e di più de Il segreto da mandare in onda ( ce ne sarà per almeno un paio di anni ancora) a un costo bassissimo con grande fortuna anche per altri programmi? Già perchè se Pomeriggio Cinque tutti i giorni fa il 23 % nella prima parte lo deve a Il segreto che viene visto da 3,8 milioni di spettatori. Se Verissimo resta il programma leader del sabato pomeriggio lo deve agli attori de Il segreto che sbarcano in Italia a ogni puntata. E anche Maria quest’anno ha attinto da Il segreto: da Tristan nello studio di C’è posta per te a Jonas Berami, Juan, tronista di Uomini e Donne.

Siamo pronti per questa estrema unzione. Ci spiace per la metafora poco rispettosa di chi magari soffre davvero. Ma era la sola che ci veniva in mente per parlare del triste destino di Centovetrine.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

6 responses to “La lenta agonia di Centovetrine: si va in onda solo al sabato in attesa del funerale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.