LifeStyle

Rapporto di coppia: come costruire una relazione sana

Mantenere viva una relazione non è semplice: cosa bisogna fare per avere un ottimo rapporto di coppia?


Oggi sembra essere sempre più difficile mantenere una relazione stabile nel tempo.Infatti costruire rapporti sani ed equilibrati è diventata un’ardua impresa. Ci si arena nelle difficoltà, nei conflitti e in pensieri inadeguati. Il legame di coppia è molto cambiato rispetto al passato, ma sono aumentati i timori degli individui. Paura assai diffusa è quella di perdere la propria libertà e questo giustificherebbe perché sempre più uomini e donne scelgono di intrecciare legami in modo superficiale. Inoltre il sacrificio sembra essere un lontano ricordo: se una relazione non funziona si preferisce interromperla che ripararla.

Non necessariamente il conflitto o la crisi determinano la fine della relazione. Se una crisi è gestita con intelligenza e rispetto permette la crescita di un rapporto. Per uscire fuori dai momenti di conflittualità è opportuno sapersi confrontare e dialogare.
Un buona coppia ha bisogno di impegno e fiducia nell’altro. La relazione deve essere costruita innanzitutto da due individui “sani”, senza utilizzare l’altro come una cura, condividendo la vita senza annullarsi. Due persone sane riescono ad arricchirsi l’uno con l’altro e senza farsi del male. Inoltre l’amicizia e la stima del proprio partner è sicuramente un valore aggiunto per crescere insieme in modo equilibrato.
Come si mantiene viva una relazione?
La base di tutto è avere una buona comunicazione che rispetti ciascun membro coinvolto. Attraverso questa ci si confronta, ognuno esprime ciò che prova e quali sono le proprie necessità. Solo in questa maniera si tiene vivo un rapporto che, senza confronto , diventa inevitabilmente complicato. Inoltre rispettare gli spazi altrui senza inutili ed insignificanti gelosie aumenta il desiderio di trascorrere del tempo insieme. Altro fattore importante è l’ascolto, che deve essere partecipe e non volto a giudicare, per permettere all’altro di sentirsi capito e libero di esprimere i propri sentimenti.

Elisa Corbi



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.