LifeStyle

Bambini e giochi sicuri, ecco cosa sapere

Quando i nostri piccoli giocano a quali rischi vanno incontro? Ecco cosa dobbiamo sapere


Giocare per un bambino è un importante momento creativo e di crescita. Occorre però prestare attenzione perchè a volte dietro un giocattolo possono nascondersi grandi pericoli. Un fattore molto importante è dato dalle etichette e dalle avvertenze. Infatti prima di acquistare un gioco bisogna accertarsi che sia indicato il marchio ‘CE’,  obbligatorio in tutti i paesi dell’Unione europea. Inoltre è importante verificare che sia specificato il nome e l’indirizzo di chi lo  ha realizzato  e guardare che le istruzioni siano in lingua italiana e ben leggibili. Fondamentale inoltre è  la fascia d’età consigliata per il gioco, e ancora si deve fare in modo che il bimbo sia sempre supervisionato da un adulto.

Poichè un bambino piccolo tende a fare esperienza delle cose portandole in bocca, è importante che non vengano in contatto con oggetti troppo piccoli ( palline monete ecc),  per evitare che siano ingoiati.  Un buon gioco  al momento della  produzione subisce dei test: ovvero ogni suo componente non deve entrare in un cilindro che simula la trachea del piccolo.

Per quanto riguarda i materiali bisogna evitare giochi appuntiti o che possono risultare taglienti, e che tra l’altro non risultano essere nelle normative europee. Occorre fare attenzione che i materiali e i coloranti che compongono i giochi non abbiano sostanze tossiche. E in caso di rottura non cercare di ripararlo ma buttarlo via.

Se portiamo i nostri figli al parco, vediamo  ora quali accortezze avere. Come prima cosa verifichiamo che altalene e scivoli siano ben saldi e stabili. Insegnate ai vostri bimbi a non avvicinarsi troppo all’altalena in movimento. Infine fate attenzione alle piante presenti, poichè potrebbero risultare tossiche se toccate o ingerite.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.