LifeStyle

La Family manager per salvare le mamme in carriera e non solo

Casa, lavoro e frenesia quotidiana rischiano di far impazzire molte lavoratrici che sono anche madri. Da oggi a gestire il tutto ci pensa il family manager


Una Family manager per salvare le mamme-donne in carriera? Potrebbe essere utile…Sveglia alle 6.30. Ti prepari, fai colazione, svegli i bambini. O meglio: lotti per svegliare i bambini, che alla fine si alzano. Dai una voce a tuo marito intanto, che se la dorme beato.
Lavi i bambini, intanto continui a cercare di svegliare tuo marito.
Prepari la colazione ai bimbi e accendo il blackberry.
Comunicano ad arrivare e-mail a raffica. La riunione!
Entra in cucina tuo marito e fa colazione. Sbadiglia. Tu intanto è già un’ora e mezza che sei in piedi.

“Caro, questa mattina dovresti accompagnare tu i ragazzi a scuola, io ho una riunione importante”.

“Ma come tesoro, io devo essere in ufficio alle 9!”.

Alla fine trovi un compromesso. Porterà lui i bimbi a scuola e tu andrai alla riunione degli insegnanti il pomeriggio alle 18.

Un bacio a bimbi, un bacio al marito e corri in macchina, direzione: ufficio. Slalom nel traffico permettendo arrivi puntuale e sei già a terzo caffè della giornata.

Chi si riconosce in questa comica ma realistica descrizione? Ogni mamma-donna in carriera-in difficoltà sicuramente. Come gestire tutto senza perdersi per strada nulla, soprattutto se stessa? Il bucato, lo sport dei bimbi, la cena, e la riunione importante che coincide con la scadenza del lavoro di mesi. Diciamocelo: a volte le donne-mamme rischiano di impazzire.

Ecco come nasce la figura del family manager. Un professionista che si occupa di gestire l’agenda della donna, ricordando appuntamenti, coordinando nel modo migliore il tempo e incastrando nella maniera più produttiva tutti gli impegni della donna, dalla mattina alla sera. Un memo per le scadenze, un’agenda organizzatrice che aiuterà tutte coloro che sono disperate a conciliare casa e lavoro. Se poi il marito è collaborativo, ancora meglio!

La nuova figura professionale nasce in Gran Bretagna e chiaramente è stata studiata come supporto per tutte le donne manager che ogni giorno devono gestire famiglia e lavoro contemporaneamente.

Caratteristiche principali del family manager devono essere: abilità a risolvere i problemi, capacità di controllo di più cose nello stesso momento; dovrà avere una laurea o una formazione umanistica e saper gestire il lavoro di gruppo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.