Mondo Mamma

Frutta e verdura in estate: come farle amare ai più piccoli

Come possiamo far mangiare di più frutta e verdura in estate ai bambini

mangiare frutta bambini estate

E’ arrivata l’estate, i bambini passano più tempo a casa tra colonie estive, bagni al mare o passeggiate in montagna e possiamo controllare un po’ di più anche la loro alimentazione. Ed è chiaro che è importante che i nostri bambini mangino anche in estate, la frutta e la verdura, di stagione. Che i bambini abbiano una preferenza per alimenti dolci e di certo non salutari, è una verità inconfutabile; non è altrettanto vero però che i più piccoli odino frutta e verdura e che non esista modo per far apprezzare loro questi due alimenti. È quanto è sostenuto da uno studio americano condotto in America, in particolare dalla dottoressa Jennifer Orlet Fisher della Temple University di Philadelphia, che ha condotto degli esperimenti in tal senso. I risultati della ricerca sono stati presentati all’ultimo congresso dell’ Institute of Food technologists di Chicago.


Insomma, secondo la ricercatrice convincere i bambini più piccoli ad apprezzare e quindi a mangiare anche cibi notoriamente rifiutati dai bimbi come frutta e verdura è possibile. È noto a tutti infatti come sia importante che già dai primissimi anni di vita l’alimentazione dei nostri figli sia orientata verso il consumo di prodotti salutari. Basta merende pesanti a base di prodotti confezionati e patatine e via alla frutta e agli alimenti sani.

Lo studio ha dimostrato infatti che frutta e verdura sono apprezzati anche dai bambini di una fascia d’età compresa tra i 2 e i 6 anni. È proprio in questo periodo che le abitudini alimentari si formano, dice la studiosa. Per questo il consiglio è di abituare i più piccoli al consumo di frutta e verdura, introducendo questi prodotti nella loro alimentazione mediante la somministrazione di porzioni piccole, magari accompagnate da qualche salsa un po’ più gustosa, in modo da abituare i nostri figli anche a sapori che ad un primo assaggio non sembrerebbero essere i migliori sulla tavola secondo i loro parametri!

“Nei nostri studi – ha detto la dottoressa Jennifer Orlet Fisher – abbiamo fatto la lista dei sapori più graditi ai piccoli e scoperto che certamente amano i cibi grassi e lo zucchero ma, a sorpresa frutta e, a seguire, amidi, carne, pesce, latticini e verdure. I bambini – ha concluso la studiosa – accettano più facilmente porzioni piccole e scelgono ciò che la famiglia propone loro più spesso perché sono conservatori, quindi è bene abituarli fin dall’inizio a vedere e assaggiare cibi diversi, incluse frutta e verdura, invece che cibi dolci e grassi”.

Come far mangiare frutta e verdura in estate ai bambini

Ma veniamo adesso ai consigli per i genitori. Come possiamo far si che i nostri figli mangino più frutta e verdura? Puntare sicuramente sul colore: anguria ad esempio, è amatissima dai più piccoli come anche il melone giallo. I colori dell’estate rendono più semplice il tutto. Basterà fare dei pezzetti magari, anche da portare in spiaggia o far divertire i bambini con delle fette intere da intagliare e mangiare. E poi ci sono le pesche per preparare anche ottimi frullati. Per la colazione perfette anche per marmellate per i bambini più grandi, basta che non abbiano troppi zuccheri. Vale lo stesso per i gelati o i ghiaccioli che possiamo preparare in casa.

Per la verdura meglio prepararla prima e far si che sia tutto fresco, a nessuno piace mangiare la verdura calda in estate, diciamolo. I minestroni freddi possono essere una valida alternativa ma soprattutto puntate sulla fantasia. Meglio pensare a delle polpette di zucchine, anche in questo caso, coloratissime o hamburger di verdura fatte in casa ( possiamo usare spinaci, broccoli e cavoli). Insomma usiamo la fantasia per far mangiare anche ai piccolini la verdura e la frutta in estate, scegliendo ovviamente, prodotti di stagione.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.