LifeStyle

Arriva la pillola anti-diabete che allunga la vita

Il segreto dell'eterna giovinezza potrebbe essere contenuto in una pillola anti-diabete: ecco le ultime scoperte


I progressi della scienza ormai sono inarrestabili: grandi novità arrivano per chi ogni giorno pensa a quello che succederà quando l’avanzamento dell’età sarà inarrestabile e i capelli saranno tutti bianchi. Una pillola anti-diabete potrebbe migliorare le condizioni di vita a tutti. Nella pillola infatti ci sarebbe anche il segreto dell’eterna giovinezza.

I risultati sono stati pubblicati in seguito allo studio edito su Nature Communications e dà notizia di un inedito, quanto apprezzabile, “effetto collaterale” di un farmaco. Come saprete gli effetti collaterali non sono mai una bella notizia, si cerca sempre di combatterli ma questa volta c’è qualcosa di diverso. Secondo lo studio fatto sui topi infatti, la metformina, indicato per la cura della sindrome metabolica, il mix di patologie composto da diabete, ipertensione e obesità reagirebbe in modo diverso da quello che ci si aspettava.

I ricercatori del National Institute on Ageing di Baltimora, nel Maryland, hanno osservato infatti che la somministrazione del principio ai topi produce effetti anti-invecchiamento prolungando la vita dei topi. Questo potrebbe voler dire che gli stessi effetti possono essere ottenuti anche sugli esseri umani, anche se si tratta ovviamente solo di ipotesi fatte in laboratorio.

Si è osservato che il farmaco dato ai topi non solo ha allungato loro la vita del 5 % rispetto alla media ma ha anche avuto altri effetti rinfrancanti. Immaginate che un topo si ammali a causa della vecchiaia a 5 anni con le malattie tipiche ( stiamo facendo solo un esempio per spiegarci meglio): con la somministrazine di questo farmaco tutte le malattie tipiche di questa età salterebbero di anni ( quindi il tipo si ammalerebbe magari intorno agli 8 anni). Se immaginiamo il risultato su un essere umano possiamo pensare che la prospettiva di vita potrebbe allungarsi e che le malattie tipiche degli “anta” potrebbero arrivare magari dopo aver soffiato le 100 candeline.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.