LifeStyle

Vecchiaia: il testosterone rafforza i muscoli

Il testosterone rafforza i muscoli in vecchiaia. A dimostrarlo è una ricerca effettuata presso l'Istituto Garvan di Sydney e pubblicato sull'European Journal of Endocrinology


Il testosterone rafforza i muscoli in vecchiaia. A dimostrarlo è una ricerca effettuata presso l’Istituto Garvan di Sydney e pubblicato sull’European Journal of Endocrinology. Somministrando delle piccole dosi di testosterone per via orale, si può rallentare l’indebolimento muscolare determinato dalla vecchiaia, evitando l’atrofizzazione. Vediamo quali sono i risultati ottenuti dalla ricerca in questione.

A quanto pare, somministrando per via orale puro testosterone cristallino, esso arriva direttamente al fegato senza disperdersi nel flusso sanguigno e in altri organi. In tal modo si potrebbero rafforzare i muscoli in vecchiaia senza incorrere in alcun rischio. Autore principale della ricerca è l’endocrinologo Ken Ho. La sperimentazione di tale metodologia ha portato a risultati positivi su un campione di donne in post-menopausa. Il testosterone stimola la sintesi delle proteine allo stesso modo di altre terapie più forti. Insomma, somministrando testosterone per via orale le persone anziane possono riscontrare benefici muscolari senza correre alcun rischio.La perdita di forza muscolare è un impedimento di non poco conto per le persone che affrontano la vecchiaia, e può provocare problematiche connesse da non sottovalutare, quali ad esempio fratture osteoporotiche o anche caduteLa ricerca proseguirà verificando gli effetti a lungo termine della somministrazione orale di testosterone in persone anziane per comprendere se tale terapia può essere adottata in via ufficiale nei pazienti.Sicuramente con maggiore forza muscolare gli anziani potrebbero affrontare la vecchiaia con un altro spirito e sentendosi meglio senza correre alcun rischio di contaminazione per quel che concerne altri organi. Siamo certi che ai nonni farà molto piacere rafforzare i muscoli, in quanto ciò gli consentirà di poter compiere un maggior numero di attività.


Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.