Casa

I disinfettanti possono essere pericolosi: ecco perchè

I disinfettanti possono essere pericolosi per la salute di tutta la famiglia e per l'ambiente circostante. Ecco perchè


Per molte persone l’uso dei disinfettanti è una vera e propria ossessione. Si crede che essi aiutino ad allontanare i germi, eppure bisogna tenere presente che i batteri sono utili a sviluppare le difese immunitaria dell’organismo. E così utilizzare troppi detergenti e disinfettanti può essere pericoloso per la salute portando all’inquinamento domestico. Lo stesso discorso vale per i prodotti per l’igiene personale. Non bisogna dunque fare un uso eccessivo di sostanze disinfettanti, disinfestanti, insetticide, protettive.

Alcuni prodotti disinfettanti possono essere nocivi per la salute. Parliamo di quelli a base di sostanze chimiche, in particolar modo i biocidi. Essi non vanno utilizzati con superficialità ma è bene leggere attentamente l’etichetta per accertarsi del contenuto. Alcune ricerche avrebbero reso noto che alcune malattie possono essere incentivate dall’esposizione continuativa a prodotti chimici di questo tipo. L’unico problema è che i disturbi da essi causati emergono molto tempo dopo l’esposizione a tali sostanze, addirittura dopo anni.

Guardando l’etichetta emerge se il prodotto che vi accingete ad utilizzare può essere irritante, nocivo, infiammabile, dannoso per l’ambiente. Utilizzate questi prodotti disinfettanti che possono essere pericolosi solo nelle quantità consigliate, e abbiate premura di conservarli in un luogo fresco, nella confezione originale.

Insomma, l’ossessione per la pulizia non deve assolutamente sfociare nell’uso smodato di prodotti disinfettanti, di biocidi, che possono nuocere alla salute a lungo andare. Sostituiteli con prodotti e rimedi naturali, sicuramente più salutari per voi e tutta la famiglia. I prodotti chimici vanno utilizzati con cautela, in quanto non sono innocui come si crede.

E voi che uso fate dei disinfettanti? Credete di esagerare nel loro utilizzo?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.