LifeStyle

Rigenerare le ossa con nanoparticelle è possibile

Rigenerare le ossa con nanoparticelle è possibile. Lo dimostra una ricerca effettuata in collaborazione tra l'Istituto di Scienza e tecnologia dei materiali ceramici Istec-Cnr e Finceramica


Rigenerare le ossa con nanoparticelle è possibile. Questa è l’ultima frontiera della medicina rigenerativa: una scoperta tutta italiana, che giunge direttamente dalla collaborazione tra l’Istituto di Scienza e tecnologia dei materiali ceramici Istec-Cnr e Finceramica. Sono dunque state sviluppate e brevettate delle nanoparticelle magnetiche a base di idrossiapatite. Esse potrebbero essere utilizzate in medicina rigenerativa al fine di generare tessuto osseo e osteo-cartilagineo. In che modo?

Le nanoparticelle in questione “imiterebbero” la componente ossea dei tessuti. Il metodo è sicuro e non c’è rischio di rigetto da parte del corpo, considerando che l’organismo riconosce le nanoparticelle come proprie e dunque le tollera in maniera ottimale. Esse presentano infatti la medesima composizione chimica dell’osso. Una novità importante, che potrebbe cambiare le modalità di azione della medicina rigenerativa.

Non finisce qui, perché le nanoparticelle in questione possono essere applicate anche per quel che concerne l’oncologia. Sarebbe possibile sia individuare in maniera precoce la presenza di tumori, che mettere in atto delle terapie mirate al fine di distruggere le cellule tumorali. Iniettando le nanoparticelle all’interno del cancro, essendo soggette ad un campo magnetico, giungono a temperature che variano dai 42°C ai 46°C, arrivando a colpire esclusivamente le cellule tumorali senza intaccare quelle che non presentano alcun problema. Anche gli effetti collaterali sono minimi.

La ricerca nel campo della medicina rigenerativa e dell’oncologia sta dunque procedendo nell’analisi dettagliata di questa nuova metodologia concernente le nanoparticelle. Finceramica ha messo a punto un iter da seguire al fine di comprendere la realizzabilità del progetto e la sua applicabilità in campo medico.

Si tratta del medesimo successo della ricerca italiana in campo medico.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Rigenerare le ossa con nanoparticelle è possibile

  1. le mie più esplicite congratulazioni a tutti coloro che con scoperte eccezionali possono ridare possibilità di vita migliore a molti , mi metto a disposizione per il mio problema ad entrambe le ginocchia ormai da protesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.