LifeStyle

Bevande gassate: fanno aumentare l’aggressività nei bambini

Le bevande gassate fanno aumentare l'aggressività nei bambini. Lo dice una ricerca svolta presso la Mailman School of Public Health

Le bevande gassate fanno aumentare l’aggressività nei bambini. A dirlo è una ricerca svolta presso la Mailman School of Public Health, sotto la supervisione della dottoressa Shakira Suglia. La ricerca in questione è stata pubblicata sul Journal of Pediatrics. E così a quanto pare le bevande gassate fanno aumentare l’aggressività dei bambini, portandoli a sviluppare atteggiamenti antisociali se il consumo di esse è eccessivo.

Che le bevande gassate facessero male sotto vari punti di vista lo sapevamo, ma che addirittura incidessero in maniera evidente sul temperamento dei bambini ancora non era del tutto noto.

La ricerca in questione si è basata sui dati del Fragile Families and Child Wellbeing Study, e dunque su 3000 bambini a partire dai 5 anni di età, e originari di diverse città USA. Sono quindi state prese in esame le loro abitudini in fatto di alimentazione e il loro comportamento. A quanto emerso, coloro che consumano dai quattro soft drink in su presentano probabilità maggiori di comportarsi in maniera violenta verso il prossimo e nei confronti degli oggetti. Inoltre pare che vi sia una mancanza di attenzione e un temperamento antisociale.

La dottoressa Shakira Suglia ha detto: “Abbiamo scoperto che il comportamento aggressivo del bambino aumenta con l’aumento del consumo quotidiano di soft drink“. La componente presente nelle bevande gassate che causerebbe una maggiore aggressività è la soda.

A quanto pare le bevande gassate fanno aumentare l’aggressività nei bambini. Il consiglio è quello di ridurre il loro consumo, se non eliminarlo del tutto. Questo genere di bevande è stato già dimostrato in precedenza che fanno male alla salute sotto più punti di vista, e a quanto pare anche il temperamento dei bambini ne risente.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.