LifeStyle

Diete, quali sono le migliori e quelle da evitare?

Orientarsi nell'universo delle diete a volte è complicato. Quali sono le diete migliori e quali quelle dannose lo scopriamo insieme


Sono varie le diete a cui si avvicinano gli italiani, vani tentativi di recuperare agli stravizi dopo le veste o disperati modi per raggiungere il peso forma alle soglie dell’estate. Ma quali sono le diete migliori e quelle da evitare? Un regime alimentare controllato deve essere equilibrato, deve garantire al corpo di chi decide di intraprendere il nuovo percorso tutti i nutrienti di cui l’organismo necessita oltre che un quantitativo di calorie che per quanto basso non scenda oltre una determinata soglia. Spesso le diete poi si avvalgono dell’ausilio di farmaci, integratori alimentari o prodotti di determinate linee, alimenti sostitutivi o integratori dei pasti che prima di essere assunti devono essere controllati per evitare di introdurre nel nostro organismo elementi dannosi. Di tutte le diete in circolazione però, vi siete mai chiesti quale sia la migliore? Oppure, vi siete mai documentati circa la sua salubrità? Lo abbiamo fatto noi.

Scopriamo le diete migliori e quelle da evitare grazie alla valutazione di Altroconsumo. Una delle diete più conosciute e consigliate è la dieta Pesoforma: di questo genere di regime alimentare controllato si può dire che si tratti di una dieta mediocre. Gli alimenti Pesoforma infatti sarebbero ricchi di ingredienti in realtà per niente salutari per il nostro organismo. Simile il discorso per la dieta Tisanoreica. Questo regime alimentare e tutti i prodotti ad esso collegati sono sulla bocca di tutti: il boom dei prodotti tisanoreica ha fatto sì che siano state numerosissime le persone che ad essa si sono rivolte senza però magari ottenere grandi risultati oppure vedendo vanificare tutti i propri sforzi appena interrotto il regime alimentare controllato. I prodotti Tisanoreica sono inoltre ricchi di conservanti e molto costosi, contrastanti quindi le opinioni dei consumatori in merito.

Pessima e sconsigliata è la dieta del gruppo sanguigno che più che portare a perdita del peso, in alcuni casi porta alla perdita della salute! Identico il discorso per la dieta Dunkan: nonostante i moltissimi testi in circolazione su questo nuovo metodo, la dieta è bocciata con l’accusa di essere lesiva per l’organismo e caratterizzata da abitudini nutrizionali scorrette.

Promossa a pieni voti la Carb Lover’s, una delle diete a ben vedere meno conosciute tra quelle menzionate. Accettabile il metodo Weight Watchers, uno dei più conosciuti e diffusi negli Usa.

L’elenco sarebbe ancora lungo ma è impossibile scorrerlo tutto. La morale della favola resta però sempre una: prima di intraprendere qualsiasi tipo di dieta o regime alimentare è fondamentale informarsi sulla sua correttezza per preservare la salute e proteggere il nostro organismo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.