LifeStyle

Alloro, un antinfiammatorio naturale

Scopriamo insieme le proprietà dell'alloro, pianta di uso comune in cucina, ricca di vitamina A e C e antinfiammatorio naturale, perfetta come rimedio terapeutico nella cura delle più svariate affezioni


Come già fatto in passato, siamo qui a parlare di proprietà benefiche delle piante ed erboristeria. Molti sono infatti gli alimenti o le spezie utilizzate quotidianamente in cucina che possiedono proprietà, curative e non, che la maggior parte di noi ignora. Oggi parliamo dell’alloro, una pianta di uso comune che nasconde molte caratteristiche sconosciute ai più che non fanno che rendere più affascinante l’erba e ampliare sempre più la rosa dei suoi utilizzi.
Intanto è importante specificare che l’alloro, una pianta le cui foglie sono utilizzate quotidianamente in cucina, è ricco di vitamina A e C. Ma non solo. Nell’alloro sono contenuti anche magnesio e potassio, utili per combattere la sindrome premestruale e qualsiasi altro disturbo derivante dal ciclo, manganese, calcio e ferro. Nell’alloro è contenuto un elemento che si chiama eugenolo, un importante componente che dota le foglie della pianta di molte proprietà tra cui quella di antinfiammatorio, antiossidante e antifungino.

Oltre quindi che per insaporire il pollo arrosto e le patate al forno, l’alloro si rivela ottimo per essere utilizzato in caso di raffreddore e tosse, affezioni quindi delle vie respiratorie, sia per la presenza della vitamina C, come preventivo quindi, ma anche in corso di malattia grazie appunto all’eugenolo che funge da antinfiammatorio.  La presenza di magnesio e potassio rende l’alloro un ottimo rimedio per regolarizzare il ciclo mestruale e sempre l’eugenolo lo rende ottimo come rimedio contro la forfora. In tutti questi casi il riferimento è all’alloro sotto forma di tisana o infuso.

L’olio essenziale di alloro invece è ottimo per combattere le emicranie,  per alleviare il prurito derivante dalla puntura degli insetti o per trattare gli arti in seguito ad una distorsione o uno strappo muscolare sempre per le sue proprietà di antinfiammatorio derivanti dall’eugenolo. Sono quindi moltissime le proprietà benefiche possedute dalle foglie di alloro che quindi possiamo cominciare ad usare anche fuori dalla cucina come rimedio curativo erboristico molto efficace.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.