Alloro, un antinfiammatorio naturale


Come già fatto in passato, siamo qui a parlare di proprietà benefiche delle piante ed erboristeria. Molti sono infatti gli alimenti o le spezie utilizzate quotidianamente in cucina che possiedono proprietà, curative e non, che la maggior parte di noi ignora. Oggi parliamo dell’alloro, una pianta di uso comune che nasconde molte caratteristiche sconosciute ai più che non fanno che rendere più affascinante l’erba e ampliare sempre più la rosa dei suoi utilizzi.
Intanto è importante specificare che l’alloro, una pianta le cui foglie sono utilizzate quotidianamente in cucina, è ricco di vitamina A e C. Ma non solo. Nell’alloro sono contenuti anche magnesio e potassio, utili per combattere la sindrome premestruale e qualsiasi altro disturbo derivante dal ciclo, manganese, calcio e ferro. Nell’alloro è contenuto un elemento che si chiama eugenolo, un importante componente che dota le foglie della pianta di molte proprietà tra cui quella di antinfiammatorio, antiossidante e antifungino.

Oltre quindi che per insaporire il pollo arrosto e le patate al forno, l’alloro si rivela ottimo per essere utilizzato in caso di raffreddore e tosse, affezioni quindi delle vie respiratorie, sia per la presenza della vitamina C, come preventivo quindi, ma anche in corso di malattia grazie appunto all’eugenolo che funge da antinfiammatorio.  La presenza di magnesio e potassio rende l’alloro un ottimo rimedio per regolarizzare il ciclo mestruale e sempre l’eugenolo lo rende ottimo come rimedio contro la forfora. In tutti questi casi il riferimento è all’alloro sotto forma di tisana o infuso.

L’olio essenziale di alloro invece è ottimo per combattere le emicranie,  per alleviare il prurito derivante dalla puntura degli insetti o per trattare gli arti in seguito ad una distorsione o uno strappo muscolare sempre per le sue proprietà di antinfiammatorio derivanti dall’eugenolo. Sono quindi moltissime le proprietà benefiche possedute dalle foglie di alloro che quindi possiamo cominciare ad usare anche fuori dalla cucina come rimedio curativo erboristico molto efficace.

Leggi altri articoli di Benessere e Tempo Libero

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close